Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 marzo 2024

Impianti WLAN esterni agli edifici

Panoramica in relazione alle RNI

Applicazione

Il WLAN è una tecnologia radio, utilizzabile liberamente, che permette di trasmettere dati a brevi distanze. Grazie alla potenza di trasmissione limitata, numerose celle vicine possono essere messe in esercizio nella stessa banda di frequenza.

Con il crescere delle possibilità di applicazione degli impianti WLAN nasce l'idea di utilizzarli come impianti esterni per coprire anche distanze più grandi. Gli attuali impianti WLAN dotati di antenne direttive permettono già oggigiorno di creare dei collegamenti su distanze più lunghe.

Gli impianti WLAN per l'uso esterno presentano le stesse specificità tecniche (bande di frequenza, potenza di trasmissione EIRP, intensità di campo, ecc.) e devono soddisfare le stesse esigenze tecniche e normative dei tradizionali WLAN per interno. A questo punto, va ricordato che, essendo le antenne degli impianti WLAN per applicazioni esterne generalmente montate all'esterno degli edifici, esse sono soggette all'ORNI e, in qualità di impianti fissi, assieme ai loro piloni e alle loro sovrastrutture, devono in più soddisfare le esigenze poste dalla pianificazione locale del territorio.

La presente spiegazione fornisce alle autorità competenti e al pubblico una panoramica dei componenti del sistema e le spiegazioni necessarie per comprendere alcune caratteristiche tecniche. Su questa base viene riassunta la situazione relativa all'autorizzazione e all'omologazione.

Potenza di trasmissione EIRP consentita

Struttura degli impianti WLAN per uso esterno

Basi giuridiche

Risoluzione dei casi di interferenza

Abbreviazioni