Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 marzo 2024

Ricerca nel campo dei mass media

La Confederazione riscuote annualmente una tassa di concessione sulle entrate pubblicitarie delle emittenti radiotelevisive.
Il ricavo è destinato innanzitutto alla promozione della ricerca mediatica e secondariamente allo sviluppo delle nuove tecnologie.
In virtù di questa disposizione è possibile destinare alla radiodiffusione parte degli utili che essa stessa produce.

I temi centrali della ricerca sono il monitoraggio dei programmi radiotelevisivi della SSR SRG e delle emittenti radiotelevisive private titolari di una concessione, l'analisi dell'offerta online della SSR SRG ed un sondaggio tra il pubblico. Ammesso che i mezzi finanziari a disposizione lo consentano, a inizio dell'anno prossimo verrà messo a concorso un nuovo tema da aggiungere a quelli appena menzionati.

Quest'anno, invitiamo i ricercatori a presentare schemi di progetti sul tema «media e genere». Il bando dettagliato si trova qui:

Gli studi

Modulo di richiesta

Basi legali

Articolo 77 Legge federale sulla radiotelevisione LRTV; SR 784.40

SRG SSR