Menzione dello sponsor

Per motivi di trasparenza, lo sponsor deve essere menzionato all'inizio o alla fine della trasmissione sponsorizzata.

Con la sponsorizzazione, lo sponsor auspica un effetto pubblicitario legando il proprio nome a una determinata trasmissione (il cosiddetto Image Transfer). La citazione dello sponsor prima o dopo la trasmissione da lui finanziata favorisce al tempo stesso la trasparenza per i telespettatori e i radioascoltatori e deve pertanto stabilire un rapporto esplicito tra lo sponsor e la trasmissione.

L'inserimento di prodotti è una forma di sponsorizzazione. Bisogna farvi esplicito riferimento all’inizio e alla fine di una trasmissione nonché dopo ogni interruzione pubblicitaria qualora esso sia riconoscibile come tale e superi il valore di 5000 franchi. Non è ammesso nelle trasmissioni per bambini, nei documentari e nelle trasmissioni religiose.

Durante la diffusione di una trasmissione televisiva è consentito ricordare brevemente il rapporto di sponsorizzazione (insert) una volta ogni dieci minuti. Nelle trasmissioni per bambini gli inserti sono vietati.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/pubblicita-sponsorizzazione/sponsorizzazione/menzione-dello-sponsor.html