Sportello virtuale

L'UFCOM mette a vostra disposizione, 24 ore su 24, una serie di strumenti online che vi permetteranno tra le altre cose di inoltrare richieste, ordinare prodotti e prestazioni, iscrivervi agli esami, segnalare le interferenze, cercare il titolare di un numero a valore aggiunto o pagare le fatture.

UFCOM Online

Il portale UFCOM Online offre la possibilità di ordinare e pagare online i prodotti e le prestazioni che rientrano nei settori di competenza dell'UFCOM. Esso consente inoltre di effettuare ricerche tra i titolari di numeri attribuiti individualmente, i fornitori di servizi di telecomunicazione o gli indicativi di chiamata utilizzati dai cibisti.

Accesso ai documenti ufficiali

In virtù della legge federale sulla trasparenza dell'amministrazione, in vigore dal 1° luglio 2006, potete chiedere l'accesso ai documenti ufficiali dall'UFCOM allestiti a partire dalla stesa data. I documenti richiesti possono essere consultati sul posto o ne può essere ordinata una copia.

Comunicazione elettronica nell'ambito di procedure amministrative

Analogamente alle altre autorità amministrative della Confederazione, l'UFCOM e la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) accettano le richieste e i ricorsi trasmessi per via elettronica e possono inviare le loro decisioni tramite lo stesso canale.

Fatture e modalità di pagamento

Se compra prodotti o servizi presso l'UFCOM, potrà pagare secondo diverse modalità.

Questionari di statistica (Documenti per FST)

Ai sensi dell'art. 59 cpv. 2 della legge sulle telecomunicazioni (LTC, SR 784.10), ogni FST è tenuto a presentare regolarment all'Ufficio i dati necessari all'allestimento di una statistica ufficiale sulle telecomunicazioni.

Logo2020-1

Frequenze e concessioni per i Giochi olimpici giovanili 2020

Se intendete utilizzare un impianto di radiocomunicazione senza filo sottoposto a concessione (ad es. radiotelefonia, trasmissione dati, telecamera senza filo, Satellite News Gathering SNG, ecc.), avete tempo fino al 7 novembre 2019 per presentare domanda all'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM. Riceverete così per tempo una concessione di radiocomunicazione temporanea.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/sportello-virtuale.html