Legge sulle poste

La legge sulle poste definisce il servizio universale nel settore dei servizi postali e del traffico dei pagamenti, crea le condizioni quadro per l'apertura del mercato postale alla concorrenza e attribuisce i compiti di vigilanza e di regolamentazione a diversi attori.

Servizio universale: traffico dei pagamenti

Un servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti deve essere garantito sull'intero territorio. Tutti i gruppi della popolazione devono poter accedere in modo adeguato alle prestazioni di versamento, pagamento e trasferimento in tutte le regioni del Paese. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) vigila affinché il servizio universale sia fornito in modo conforme alle prescrizioni legali. A tal fine la Posta gli consegna una volta all'anno un rapporto relativo all'adempimento del mandato di servizio universale.

Sovvenzione per la stampa

Per mantenere la pluralità di stampa e di opinione, la Confederazione offre delle sovvenzioni annue di 50 mio. di franchi per la distribuzione a prezzo ridotto di giornali e periodici. 30 mio. di franchi sono in favore della stampa regionale e locale e 20 mio. in favore della stampa associativa e delle fondazioni.

Valutazione

Da quando il Consiglio federale ha valutato la legge nel gennaio 2017, la digitalizzazione ha fortemente trasformato il contesto tecnologico e le esigenze dei clienti nel settore dei servizi postali e di pagamento. L'UFCOM ha quindi analizzato gli sviluppi e le tendenze attuali nel settore del servizio universale, rivolgendo una particolare attenzione all’impatto sulla situazione finanziaria.

Commissione di esperti sul servizio postale universale

Il mandato di servizio universale della Posta deve essere modernizzato. Entro il 2030, l’offerta odierna sarà obsoleta sia per la popolazione che per le imprese. È quanto conclude il rapporto finale sul servizio universale del futuro presentato dalla Commissione di esperti sul servizio postale universale il 24 febbraio 2022 a Berna. È in gioco il finanziamento del servizio universale. Ecco perché a livello politico occorre una decisione di principio tempestiva in merito al suo ulteriore sviluppo.

Politica postale

Con il presente rapporto il Consiglio federale adempie il postulato 19.3532 «Sviluppo a lungo termine dell’accesso al servizio postale universale» depositato il 14 maggio 2019 dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N). Con il postulato si invita il Consiglio federale a chiedere alla Posta Svizzera una pianificazione a lungo termine dell’accesso alle prestazioni del servizio postale universale. Nel rapporto si esaminano diversi aspetti tematici inerenti alla rete di uffici postali e vengono formulate domande specifiche sul suo sviluppo, sul rispetto dei requisiti di raggiungibilità, che sono stati resi più severi dal 1° gennaio 2019, e sull’attuazione di diversi interventi trasmessi dal Parlamento a questo proposito.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/posta-stampa.html