Tecnologia

Digitale

In Svizzera avanza la digitalizzazione delle reti di diffusione radiotelevisiva. Per il settore televisivo è già conclusa; ma anche nel settore radiofonico la fruizione digitale guadagna terreno: nella primavera del 2016 la radio digitale ha superato per la prima volta le OUC.

Diffusione OUC

Le emittenti radiofoniche svizzere hanno deciso
di abbandonare la diffusione FM il 31 dicembre 2024. Rivenendo alla data di spegnimento originale, i consumatori avranno più tempo per far fronte al cambiamento di tecnologia.

Diffusione su linea

In Svizzera chiunque diffonde programmi radiofonici e televisivi è tenuto a diffondere determinati programmi. Il cosiddetto regime must carry interessa tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione che raggiungono più di 100 economie domestiche. Si applica a reti via cavo, reti IPTV (ad es. BlueTV o Sunrise UPC) e anche ad offerte virtuali senza rete propria (ad es. Zattoo o Wilmaa).

Onde medie

Fino a metà degli anni '70 le onde medie hanno rappresentato la principale tecnica di diffusione dei programmi radiofonici. Successivamente sono state gradualmente sostituite dalle onde ultracorte (OUC) e, già da tempo, anche dal DAB.

Informazioni complementari

Interferenze

Se ricevete le trasmissioni radiotelevisive direttamente per via terrestre senza filo, tramite la vostra antenna, l'UFCOM sarà lieto di aiutarvi in caso di disturbi di ricezione.


Ricezione radio e TV

Sulla mappa sono state riportate le ubicazioni delle stazioni di radiodiffusione, le programmi e le frequenze (OUC, AM, DAB, DVB-T e DVB-H).


Zone di copertura

(Istruzioni nel 27. ottobre 2004; le Istruzioni sono valide fino al rilascio delle nuove concessioni.)


Concessioni di radiocomunicazione

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia.html