Informazioni per le emittenti radiotelevisive

Obbligo di notificazione per le emittenti radiotelevisive

In linea di massima le emittenti svizzere sottostanno unicamente all'obbligo di notificazione. Le emittenti devono notificarsi all'UFCOM prima di iniziare ad emettere.

Relazione annuale

Ogni anno le emittenti radiotelevisione devono presentare all'UFCOM una relazione sulla loro attività. in questa pagina trovate le disposizioni e i muduli necessari.

Conto annuale

Entro il 30 aprile dell'anno successivo, le emittenti radiotelevisive concessionarie devono inoltrare il loro conto annuale, secondo il piano dei conti dell'UFCOM, e il rapporto dell'ufficio di revisione. In questa pagina trovate le direttive di riferimento e i moduli per la redazione e il rilevamento del conto annuale.

Circolare UFCOM

All'occorrenza, la Sezione Finanze e statistica pubblica delle circolari e organizza seminari specialistici.

Concessione di breve durata su OUC

Nel caso di progetti radiofonici a scopo formativo realizzati nell'ambito di attività giovanili o ai margini di eventi pubblici di rilievo, l'UFCOM rilascia concessioni di breve durata su OUC.

Valutazione della qualità

L'emittenti radiofoniche OUC e televisive regionali titolari di una concessione dovranno far esaminare regolarmente i propri sistemi di garanzia della qualità. Dal febbraio 2009 questa valutazione viene condotta da quattro aziende riconosciute dall'UFCOM. Alla fine di maggio 2013, l'UFCOM ha conferito il titolo di valutatore della qualità a una quinta azienda, che assolverà questo compito da questo momento in avanti.

Trasferimento della concessione

L'emittente che intende trasferire la propria concessione per radio OUC o TV regionale a un altro titolare, deve notificarlo previamente all’autorità concedente per approvazione.

Promozione di nuove tecniche digitali di produzione e di diffusione

Le emittenti radiofoniche saranno incoraggiate ad accelerare il passaggio dalla diffusione analogica (OUC) a quella digitale (DAB+) dei propri programmi. I costi di diffusione DAB+ saranno sovvenzionati fino all'80 per cento.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-per-le-emittenti-radiotelevisive.html