Informazioni per le emittenti radiotelevisive

Gara pubblica per concessioni radiofoniche locali e televisive regionali

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha indetto una gara pubblica per 38 concessioni radiofoniche locali e televisive regionali per il periodo dal 2025 al 2034.

Informazione sulla proroga delle concessioni di diffusione

Le concessioni rilasciate alle radio locali e alle televisioni regionali sono scadute a fine 2019.
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC ha prorogato su richiesta tali concessioni sino a fine 2024. Queste sono entrate in vigore l'1.1.2020. Nelle concessioni il DATEC ha apportato degli adeguamenti redazionali e fissato un'esigenza quantitativa minima per l'informazione regionale.

Obbligo di notificazione

In linea di massima le emittenti svizzere sottostanno unicamente all'obbligo di notificazione. Le emittenti devono notificarsi all'UFCOM prima di iniziare ad emettere.

Relazione annuale

Ogni anno le emittenti radiotelevisione devono presentare all'UFCOM una relazione sulla loro attività. in questa pagina trovate le disposizioni e i muduli necessari.

COVID-19

Il 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha emanato un'ordinanza concernente misure transitorie a favore dei media elettronici legate al coronavirus, attuando in questo modo le relative mozioni parlamentari.

Conto annuale

Entro il 30 aprile dell'anno successivo, le emittenti radiotelevisive concessionarie devono inoltrare il loro conto annuale, secondo il piano dei conti dell'UFCOM, e il rapporto dell'ufficio di revisione. In questa pagina trovate le direttive di riferimento e i moduli per la redazione e il rilevamento del conto annuale.

Circolare UFCOM

All'occorrenza, la Sezione Finanze e statistica pubblica delle circolari e organizza seminari specialistici.

Concessione di breve durata

Nel caso di progetti radiofonici a scopo formativo realizzati nell'ambito di attività giovanili o ai margini di eventi pubblici di rilievo, l'UFCOM rilascia concessioni di breve durata su OUC.

Valutazione della qualità

L'emittenti radiofoniche OUC e televisive regionali titolari di una concessione dovranno far esaminare regolarmente i propri sistemi di garanzia della qualità. Dal febbraio 2009 questa valutazione viene condotta da quattro aziende riconosciute dall'UFCOM. Alla fine di maggio 2013, l'UFCOM ha conferito il titolo di valutatore della qualità a una quinta azienda, che assolverà questo compito da questo momento in avanti.

Trasferimento della concessione

L'emittente che intende trasferire la propria concessione per radio OUC o TV regionale a un altro titolare, deve notificarlo previamente all’autorità concedente per approvazione.

Nuove tecnologie

Il 7 settembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di fornire un sostegno finanziario a tutti i programmi radiofonici diffusi via DAB+ sino allo spegnimento delle FM a fine 2024. Pertanto, nel 2023 e nel 2024, oltre alle emittenti concessionarie con partecipazione al canone, otterranno un contributo per la diffusione dei propri programmi via DAB+ anche le emittenti concessionarie senza partecipazione al canone e le emittenti notificate.

Sostegno ai progetti di archiviazione

L'UFCOM sostiene i progetti che mirano alla conservazione a lungo termine delle trasmissioni di emittenti radiotelevisive private svizzere e che intendono favorirne l'accessibilità.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-per-le-emittenti-radiotelevisive.html