Compatibilità elettromagnetica

CEM sta per compatibilità elettromagnetica. Con questo termine si designa da un lato l'interazione tra varie installazioni tecniche dovuta
alle onde elettromagnetiche (CEM in senso stretto) e dall'altro l'impatto delle onde elettromagnetiche sull'uomo e sull'ambiente (CEMA).

L'UFCOM gestisce un centro di competenze che si occupa degli aspetti tecnici legati alla CEM e alla CEMA. L'UFCOM è il centro di competenze tecniche della Confederazione in materia di compatibilità elettromagnetica degli impianti di telecomunicazione. Il nostro servizio CEM / CEMA dispone delle conoscenze e delle attrezzature necessarie per effettuare misurazioni e accertamenti tecnici di qualsiasi genere.

Compatibilità elettromagnetica (EMC/CEM) e le stazioni radio base per la telefonia mobile

Tutti gli impianti di trasmissione, dunque anche le stazioni base per la telefonia mobile, generano campi elettromagnetici che possono interferire con il funzionamento di apparecchi e impianti elettrici. Nella presente scheda informativa, l'UFCOM spiega come prevenire simili eventualità durante la fase di rilascio delle licenze edilizie per impianti di telefonia mobile (e altri impianti fissi).

Interferenze CEM / CEMA

Spesso il servizio è consultato anche in caso di disturbi della ricezione radiotelevisiva o del traffico delle radiocomunicazioni. Se subite una simile interferenza, consultate la rubrica Interferenze.

Impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici consentono di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili e svolgono un ruolo fondamentale nella strategia energetica svizzera all'insegna della sostenibilità. Alcuni impianti però causano interferenze ai servizi radio, in particolare se sono dotati di ottimizzatori. La seguente scheda informativa illustra come si verificano le interferenze e quali provvedimenti devono adottare i proprietari di impianti fotovoltaici.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/compatibilita-elettromagnetica-e-ambiente.html