Servizio universale in materia di telecomunicazioni

Lo scopo del servizio universale è quello di garantire un'offerta di servizi di telecomunicazione di base a tutta la popolazione, in ogni regione del Paese. Questi servizi devono essere proposti a prezzi ragionevoli, essere sicuri e soddisfare determinati criteri di qualità. Il servizio universale comprende il servizio telefonico pubblico, il collegamento a Internet a banda larga e la fornitura di servizi destinati alle persone affette da disabilità.

Concessione per il servizio universale

Il 15 maggio 2023 la ComCom ha attribuito a Swisscom la concessione per il servizio universale per il prossimo periodo. Questo documento definisce gli obblighi della concessionaria del servizio universale.

Dal 1° gennaio 2024, le velocità di trasmissione specificate per l'accesso a Internet sono 10/1 Mbit/s o 80/8 Mbit/s su richiesta del cliente. Inoltre, ogni economia domestica ha diritto a due iscrizioni gratuite all'elenco telefonico.

Oltre ai servizi di trascrizione e di intermediazione di messaggi brevi (SMS) e l'accesso vocale ai servizi d'elenco, gli audiolesi beneficiano di un servizio di intermediazione nel linguaggio dei segni tramite videotelefonia.

Comunicati stampa sul servizio universale

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/servizio-universale-in-materia-di-telecomunicazioni.html