Il mandato di servizio universale nel settore dei servizi postali e del traffico dei pagamenti deve essere modernizzato. Questa è la conclusione raggiunta dal DATEC nel suo rapporto, di cui il Consiglio federale ha preso atto il 14 giugno 2024.
Rapporto sul futuro assetto del servizio universale nel settore dei servizi postali e del traffico dei pagamenti
La digitalizzazione trasforma il mercato postale e dei pagamenti in modo persistente. Nascono nuovi servizi e cambiano le esigenze e le abitudini della società e delle aziende, anche a livello di consumo. Sempre più servizi vengono fruiti senza passare per la rete di uffici postali. Inoltre, il calo dei volumi delle lettere e la concorrenza nel mercato dei pacchi incidono sul finanziamento del servizio universale. Affinché anche in futuro quest'ultimo rimanga socialmente ed economicamente rilevante, sostenibile e finanziariamente stabile, occorre assolutamente aggiornarlo. In futuro, l'attenzione si concentrerà sulla disponibilità di servizi piuttosto che su una forma specifica per fornirli.
Riassunto perizia Hettich 23.07.2021 (PDF, 115 kB, 10.06.2024)Perizia completa disponibile solo in tedesco
Rapporto sul servizio universale postale futuro 2021
Da quando il Consiglio federale ha valutato la legge nel gennaio 2017, la digitalizzazione ha fortemente trasformato il contesto tecnologico e le esigenze dei clienti nel settore dei servizi postali e di pagamento. L'UFCOM ha quindi analizzato gli sviluppi e le tendenze attuali nel settore del servizio universale, rivolgendo una particolare attenzione all’impatto sulla situazione finanziaria.
Sondaggio sul servizio universale futuro (PDF, 41 kB, 22.01.2021)Disponibile solo in tedesco
Sondaggio sull'offerta di servizi postali 2017
L'UFCOM ha commissionato uno studio rappresentativo sulle attuali abitudini di fruizione dei servizi postali e del traffico dei pagamenti e sulle esigenze che si delineano in questo settore. I risultati del sondaggio rappresentano un'ulteriore base per la discussione sull'assetto e la portata del servizio universale postale e confluiscono anche nelle riflessioni del Gruppo di lavoro sul servizio universale postale, istituito dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard ad agosto 2017.
Sondaggio sull'offerta di servizi postali 09.11.2017 (PDF, 4 MB, 12.04.2018)Disponibile solo in tedesco
Rapporto di valutazione sulla legislazione postale 2017
Il servizio universale nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti è garantito e la concorrenza è stabile. Sono queste le conclusioni a cui è giunto il Consiglio federale nel suo rapporto di valutazione sulla legislazione postale dell'11 gennaio 2017. Nella maggioranza dei casi i fondamenti legali si sono dimostrati validi, tuttavia alcuni adeguamenti puntuali sarebbero opportuni.
Analisi del traffico dei pagamenti in Svizzera (PDF, 131 kB, 11.01.2017)Disponibile solo in tedesco
Rapporto di valutazione sulle conseguenze della liberalizzazione del mercato postale 2015
Il Consiglio federale intende mantenere il monopolio ancora vigente nel settore della posta-lettere. Nel seguente rapporto di valutazione, il Consiglio federale constata che le esperienze maturate finora in Svizzera e in Europa e le trasformazioni in atto nel traffico della posta-lettere si oppongono a una completa liberalizzazione del mercato.
Ultima modifica 14.06.2024