Tecnologia

Banda ultra larga

Nuove tecnologie, nuove antenne

Per l'ampliamento del 5G, gli operatori stanno installando nuove antenne, note come antenne adattative che trasmettono le informazioni in modo mirato in direzione dell'utente per permettergli di beneficiare della migliore velocità. Allo stesso tempo riducono le emissioni nelle altre direzioni. L'UFCOM ha effettuato dei test sulle antenne adattive e presentato i suoi risultati in due rapporti.

NGN

Internet, TV mobile e altri servizi di trasmissione dati richiedono tecnologie d'accesso a banda larga performanti come il DSL (Digital Subscriber Line) per il collegamento telefonico o l'UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) per le comunicazioni mobili. Una capacità trasmissiva ancor maggiore è data dalle reti ad altissima velocità, le cosiddette "Next Generation Networks" (NGN) che per la radiocomunicazione mobile offrono tecnologie quali DOCSIS-3 (TV via cavo), FTTH (fibra ottica) e LTE (Long Term Evolution).

Fibra ottica e FTTH

Per permettere un costante sviluppo dei servizi e delle applicazioni offerti tramite Internet, è necessario aumentare continuamente la velocità e la capacità della rete. La tecnologia attualmente a disposizione sarà adeguata ancora per poco. L'ampliamento della rete in fibra ottica sin dentro le imprese e le abitazioni permetterà di affrontare la sfida della Società dell'informazione di domani. Il termine "Fiber to the Home" (FTTH) designa appunto la rete di telecomunicazione in fibra ottica estesa alle abitazioni o alle imprese.

LTE (Long Term Evolution)

Stando alle previsioni, l'utilizzo del telefono cellulare e il traffico dati sulla rete mobile subirà un'impennata tra il 2012 e il 2020. Questo aumento non può essere affrontato con la sola messa a disposizione di nuove frequenze per la telefonia mobile. L'LTE (Long Term Evolution) è una tecnologia mobile estremamente performante e suscettibile di soddisfare il fabbisogno di capacità supplementari. In Svizzera, alcuni esercenti hanno già effettuato dei test LTE. Un'asta per l'attribuzione delle frequenze di telefonia mobile mette a disposizione le bande di frequenza idonee per tale tecnologia. Prima o poi in Svizzera gli utenti avranno la possibilità di ricorrere all'LTE, ma per il momento non è ancora dato sapere quando.

Banda larga

UMTS

Complesso ed efficiente sistema digitale di telefonia mobile della terza generazione (3G) che, rispetto al sistema GSM, permette tra l'altro velocità di trasmissione più elevate nelle interfacce aeree. Questo documento fornisce una sintesi delle tecnologie e dei servizi, delle frequenze, della costruzione delle reti e degli aspetti ambientali.

Powerline Communications (PLC)

PLC è una tecnica a banda larga (ad es. per la trasmissione dati in Internet) che si trova ad essere in concorrenza con altre tecnologie del settore come ad esempio xDSL (tecnologia a banda larga su normali linee telefoniche) e CATV (tecnologia a banda larga su reti via cavo televisive) per il cosiddetto "last mile" verso il cliente finale.

Banda stretta

GSM

Complesso ed efficiente sistema digitale di telefonia mobile della seconda generazione (2G). Questo documento fornisce una sintesi delle tecnologie e dei servizi, delle frequenze, della costruzione delle reti e degli aspetti ambientali.

TETRA

Standard per le radiocomunicazioni professionali approvato dall'ETSI, solitamente utilizzato per la comunicazione all'interno di un'impresa e tra le forze di sicurezza.

TETRAPOL

Standard per le radiocomunicazioni professionali basato sullo standard TETRAPOL e sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze delle forze di sicurezza.

Reti locali

Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è uno standard di comunicazione aperto per la trasmissione dati bidirezionale, tramite connessione radio a breve distanza (UHF), tra computer, tablet o "smartphone" e le relative periferiche o qualsiasi tipo di apparecchiatura elettronica domestica.

WLAN

WLAN è l'abbreviazione di Wireless Local Area Network. Si tratta di un sistema efficace ed economico che fornisce un'estensione senza filo all'onnipresente rete di dati Ethernet. Il presente documento illustra questa tecnologia e la regolamentazione sull'utilizzo del sistema WLAN.

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/tecnologia.html