Next Generation Networks (NGN)


Le NGN sono reti a commutazione di pacchetto moderne e performanti (All-IP). Sono la nuova base sui cui poggia un'intera serie di servizi di telecomunicazione, ad esempio Internet, la radiodiffusione e anche la semplice telefonia. Per la trasmissione, le NGN necessitano di reti a banda larga veloci, ad esempio la tecnologia DSL (Digital Subscriber Line) sulla linea telefonica o le reti LTE (Long Term Evolution) per la radiocomunicazione mobile. Per ottenere una capacità di trasmissione ancora maggiore si ricorre a reti ad altissima velocità di ultima generazione con tecnologie come DOCSIS-3 (rete televisiva via cavo), FTTH (fibra ottica) e LTE-Advanced Pro (radiocomunicazione mobile).

Reti ad altissima velocità

Le reti ad altissima velocità trasmettono oggi ad una velocità superiore ai 100 Mbit/s. Le tecnologie a banda ultra larga aumentano la capacità delle reti di dati, ad esempio impiegando la fibra ottica nella rete fissa o frequenze supplementari per la radiocomunicazione mobile. Parallelamente si sta passando da servizi a commutazione di circuito a quelli a commutazione di pacchetto, cosicché non occorrono più canali esclusivi per i servizi di telefonia, la radio o la televisione. Tutte le informazioni vengono dunque trasmesse in piccoli pacchetti di dati su reti comuni (All-IP). Determinando la priorità di certi pacchetti di dati (quality of service) si mira a evitare interruzioni nel flusso di servizi in tempo reale come la telefonia.

Accesso - Gruppo di lavoro Next Generation Access

Per consentire alla popolazione svizzera di fruire dell'altissima velocità, è possibile optare per diversi tipi di tecnologia a banda ultra larga:
Technologia Velocità di trasmissione
Cavo telefonico digitale (G.fast) 100 Mbit/s
TV via cavo (CATV) 500 Mbit/s
Fibra ottica (FTTH) 1000 Mbit/s
Radiocomunicazione mobile (LTE) fino a 100 Mbit/s

La tavola rotonda avviata nel 2008 dalla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha permesso tra l'altro agli operatori di rete di definire standard tecnici e modelli di collaborazione tesi ad estendere la fibra ottica a tutto il Paese. Successivamente è stato necessario ampliare la discussione a tutte le tecnologie disponibili.

A tal fine l'UFCOM ha istituito nel 2011 un gruppo di lavoro rivolto all'elaborazione delle basi che serviranno ai responsabili politici a livello comunale, regionale e cantonale per assumere le decisioni. Il gruppo di lavoro ha catalogato le reti fisse esistenti sul territorio svizzero, pubblicando on-line i risultati sotto forma di atlante interattivo (www.atlantebandalarga.ch). Inoltre, nel 2012 il gruppo ha pubblicato una guida e una check list rivolta a Comuni, regioni e Cantoni che, sulla base di esempi concreti, presenta le varie possibilità per la popolazione svizzera di collegarsi alle reti a banda ultra larga. Tutte queste informazioni sono disponibili sul sito www.bandaultralarga.ch. Infine, il gruppo di lavoro ha realizzato un sondaggio qualitativo presso un certo numero di PMI allo scopo di sapere più precisamente come queste ultime utilizzino la banda larga. Anche questo studio è disponibile sullo stesso sito.

Sondaggi 2010 e Workshop 2006

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/tecnologia/next-generation-networks.html