Rapporto: Servizi di chiamata d'emergenza

La possibilità di accedere ai servizi di chiamata d'emergenza da un telefono fisso o mobile è un diritto fondamentale che spetta a ogni singolo cittadino, l'unico diritto contemplato dalla legislazione in materia di telecomunicazioni che riguarda la sua salute e, di conseguenza, la sua vita.

Mentre le centrali telefoniche di emergenza sono perfettamente in grado di localizzare le chiamate provenienti da un telefono fisso e rispondervi in condizioni ottimali e in tempi rapidi, l'impiego di un telefono mobile compromette la precisione della localizzazione e della trasmissione del numero chiamante. Le nuove tecnologie, come per esempio la telefonia VoIP, complicano la situazione, mentre altre, come l'invio di SMS/MMS o di messaggi sulle reti sociali, non consentono ancora di lanciare delle chiamate di emergenza alle quali è possibile rispondere. Tracciare un quadro della situazione attuale, delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e degli sviluppi futuri permette di rispondere al meglio alle esigenze e alle sfide poste al disciplinamento in materia di servizi di emergenza.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/tecnologia/rapporto--servizi-di-chiamata-d-emergenza.html