LTE (Long Term Evolution)

Stando alle previsioni, l'utilizzo del telefono cellulare e il traffico dati sulla rete mobile subirà un'impennata tra il 2012 e il 2020. Questo aumento non può essere affrontato con la sola messa a disposizione di nuove frequenze per la telefonia mobile. L'LTE (Long Term Evolution) è una tecnologia mobile estremamente performante e suscettibile di soddisfare il fabbisogno di capacità supplementari. In Svizzera, alcuni esercenti hanno già effettuato dei test LTE. Un'asta per l'attribuzione delle frequenze di telefonia mobile mette a disposizione le bande di frequenza idonee per tale tecnologia. Prima o poi in Svizzera gli utenti avranno la possibilità di ricorrere all'LTE, ma per il momento non è ancora dato sapere quando.

Il traffico dati sulle reti mobili svizzere aumenta fortemente. Per soddisfare i bisogni di capacità supplementari e dunque di bitrate più elevati, l'industria ha sviluppato il nuovo sistema di telefonia mobile LTE, successore delle tecnologie UMTS, HSPA e HSPA+. L'obiettivo è quello di permettere l'utilizzo della rete da parte di un numero di utenti fino a quattro volte maggiore nonché il trasferimento di un volume più grande di dati. Rispetto alle tecnologie precedenti, con l'LTE i costi di rete vengono mantenuti a un livello relativamente basso.

La scheda informativa LTE sottostante presenta un prospetto di questa tecnologia, delle frequenze e concessioni, dei servizi e delle norme in materia di protezione dell'ambiente.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/tecnologia/lte--long-term-evolution-.html