UFCOM Online viene sostituito da un nuovo portale

Finora lo sportello virtuale UFCOM Online ha permesso di ordinare e pagare online i prodotti e le prestazioni di competenza dell'ufficio. Entro la fine del 2024 sarà gradualmente sostituito dal portale eGovernment DATEC.

eGovernment DATEC è il portale centrale per accedere a tutte le prestazioni eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni (DATEC). Il nuovo portale interdisciplinare permette di raggruppare le varie attività degli Uffici, quindi anche quelle dell'UFCOM, nonché di semplificare la collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni, la popolazione, le imprese e altre organizzazioni. Grazie ai digital services del nuovo portale è possibile gestire le pratiche amministrative in modo semplice, indipendentemente dal luogo e dal momento.

Le persone interessate possono ordinare numeri individuali, numeri brevi o serie di numeri, notificare programmi radiofonici e televisivi. Possono inoltre segnalare interferenze radio, iscriversi agli esami di radiocomunicazione o richiedere un indicativo di chiamata per radioamatori.

Le concessioni radio e le concessioni di breve durata su OUC devono ancora essere richieste tramite UFCOM Online. I titolari di licenze di radio relè possono anche effettuare interrogazioni sullo stato Tx dei siti degli impianti ponte radio.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/sportello-virtuale/ufcom-online.html