UFCOM Online

Il portale UFCOM Online offre la possibilità di ordinare e pagare online i prodotti e le prestazioni che rientrano nei settori di competenza dell'UFCOM. Esso consente inoltre di effettuare ricerche tra i titolari di numeri attribuiti individualmente, i fornitori di servizi di telecomunicazione o gli indicativi di chiamata utilizzati dai cibisti.

UFCOM Online è disponibile all'indirizzo

Panoramica dei prodotti e delle prestazioni

Numeri individuali e elementi d'indirizzo

Le domande di attribuzione di numeri di servizio (di tipo 090x), numeri gratuiti (di tipo 0800) o determinati elementi d'indirizzo possono essere trattate online. Lo sportello virtuale permette anche di identificarne il titolare, tramite un'apposita funzione di ricerca.

Chi dispone già di elementi d'indirizzo attribuiti dall'UFCOM, può migrare i suoi dati sul portale UFCOM Online e gestirli, insieme ai relativi prodotti, direttamente online.

Informazioni complementari:

Concessioni di radiocomunicazione

La maggior parte delle concessioni di radiocomunicazione possono essere richieste online. Lo stesso vale per le domande di modifica o disdetta, inoltrabili in ogni momento.

Iscrizione agli esami di radiocomunicazione

Le iscrizioni agli esami di radiocomunicazione possono essere effettuate tramite lo sportello virtuale. Superando uno di questi esami si possono ottenere i certificati di capacità per radioamatori, per radioamatori principianti, di radiotelefonista OUC per le radiocomunicazioni della navigazione interna nonché il Short Range Certificate (SRC) e il Long Range Certificate (LRC) per l'utilizzo di impianti di radiocomunicazione sulle imbarcazioni da diporto.

Concessione di breve durata su OUC

Nel caso di progetti radiofonici locali e regionali di breve durata realizzati a scopo formativo nell'ambito di attività giovanili o eventi pubblici di rilievo, l'UFCOM rilascia delle concessioni di breve durata su OUC. Un programma di questo tipo può essere diffuso durante 30 giorni al massimo nell'arco di 60 giorni al massimo e unicamente a livello locale-regionale.

Registrazioni e notifiche

  • I fornitori di servizi di telecomunicazione (trasmissione voce o dati e diffusione di programmi radiofonici o televisivi) sono tenuti a notificarsi presso l'UFCOM, che pubblica gli indirizzi e l'elenco dei servizi offerti.
  • Le emittenti radiofoniche e televisive non soggette all'obbligo di concessione devono notificarsi presso l'UFCOM prima di iniziare a trasmettere.
  • Gli apparecchi per l'invio di messaggi in situazione d'emergenza (PLB, Personal Location Beacon) devono essere registrati a nome del portatore, affinché la catena di salvataggio possa funzionare correttamente.

Altre prestazioni

Avete la possibilità di utilizzare lo sportello virtuale anche per:

  • segnalare interferenze che interessano la ricezione di programmi radiofonici o televisivi oppure un impianto di radiocomunicazione,
  • effettuare interrogazioni sullo stato Tx dei siti degli impianti ponte radio.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/sportello-virtuale/ufcom-online.html