UFCOM Online viene sostituito con il portale eGovernment DATEC

Il portale UFCOM Online offre la possibilità di ordinare e pagare online i prodotti e le prestazioni che rientrano nei settori di competenza dell'UFCOM. Nei prossimi anni il portale sarà integrate nel nuovo portale eGovernment DATEC, di facile utilizzo. 

eGovernment DATEC è il portale centrale per accedere a tutte le prestazioni eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni (DATEC). Il nuovo portale interdisciplinare permette di raggruppare le varie attività degli Uffici, quindi anche quelle dell'UFCOM, nonché di semplificare la collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni, la popolazione, le imprese e altre organizzazioni. Grazie ai digital services del nuovo portale è possibile gestire le pratiche amministrative in modo semplice, indipendentemente dal luogo e dal momento.

I servizi di telecomunicazione sono disponibili dal 28 febbraio 2022, tra l’altro per: numeri individuali, numeri brevi, serie di numeri e fornitori di servizi di telecomunicazione.

Le seguenti prestazioni continueranno ad essere disponibili sul portale UFCOM Online:

  • Domande d'attribuzione di una concessione di radiocomunicazione
  • Iscrizione agli esami di radiocomunicazione
  • Domande d'attribuzione di una concessione di breve durata su OUC
  • Registrazioni e notifiche

Panoramica dei prodotti e delle prestazioni di UFCOM Online

Numeri individuali e elementi d'indirizzo

Le domande di attribuzione di numeri di servizio (di tipo 090x), numeri gratuiti (di tipo 0800) o determinati elementi d'indirizzo possono essere trattate online. Lo sportello virtuale permette anche di identificarne il titolare, tramite un'apposita funzione di ricerca.

Chi dispone già di elementi d'indirizzo attribuiti dall'UFCOM, può migrare i suoi dati sul portale UFCOM Online e gestirli, insieme ai relativi prodotti, direttamente online.

Informazioni complementari:

Concessioni di radiocomunicazione

La maggior parte delle concessioni di radiocomunicazione possono essere richieste online. Lo stesso vale per le domande di modifica o disdetta, inoltrabili in ogni momento.

Iscrizione agli esami di radiocomunicazione

Le iscrizioni agli esami di radiocomunicazione possono essere effettuate tramite lo sportello virtuale. Superando uno di questi esami si possono ottenere i certificati di capacità per radioamatori, per radioamatori principianti, di radiotelefonista OUC per le radiocomunicazioni della navigazione interna nonché il Short Range Certificate (SRC) e il Long Range Certificate (LRC) per l'utilizzo di impianti di radiocomunicazione sulle imbarcazioni da diporto.

Concessione di breve durata su OUC

Nel caso di progetti radiofonici locali e regionali di breve durata realizzati a scopo formativo nell'ambito di attività giovanili o eventi pubblici di rilievo, l'UFCOM rilascia delle concessioni di breve durata su OUC. Un programma di questo tipo può essere diffuso durante 30 giorni al massimo nell'arco di 60 giorni al massimo e unicamente a livello locale-regionale.

Registrazioni e notifiche

  • I fornitori di servizi di telecomunicazione (trasmissione voce o dati e diffusione di programmi radiofonici o televisivi) sono tenuti a notificarsi presso l'UFCOM, che pubblica gli indirizzi e l'elenco dei servizi offerti.
  • Le emittenti radiofoniche e televisive non soggette all'obbligo di concessione devono notificarsi presso l'UFCOM prima di iniziare a trasmettere.
  • Gli apparecchi per l'invio di messaggi in situazione d'emergenza (PLB, Personal Location Beacon) devono essere registrati a nome del portatore, affinché la catena di salvataggio possa funzionare correttamente.

Altre prestazioni

Avete la possibilità di utilizzare lo sportello virtuale anche per:

  • segnalare interferenze che interessano la ricezione di programmi radiofonici o televisivi oppure un impianto di radiocomunicazione,
  • effettuare interrogazioni sullo stato Tx dei siti degli impianti ponte radio.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/sportello-virtuale/ufcom-online.html