Chi è responsabile di cosa?

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)

  • rilascia agli operatori di telefonia mobile l'autorizzazione per la gestione e l'attribuzione di numeri brevi.

Cosa non può fare l'UFCOM:

  • intervenire in caso di disaccordo sull'importo di una fattura;
  • aiutare attivamente i cittadini nelle pratiche per contestare una fattura;
  • revocare direttamente i numeri brevi;
  • intervenire quando le norme applicabili non rientrano nella sua sfera di competenza;
  • esprimere un giudizio in merito alle prestazioni fornite tramite i numeri brevi quanto a conformità legale, qualità o rapporto prezzo/prestazioni;
  • giudicare i casi di abuso che rientrano nella sfera di competenza della giustizia civile o penale.

Ruolo degli operatori di telefonia mobile:

  • attribuiscono i numeri brevi;
  • trasmettono il contenuto e fatturano i servizi SMS/MMS. Per la trasmissione e l'attività di riscossione, l'operatore riceve una certa percentuale dell'importo fatturato;
  • si occupano delle domande e dei reclami dei clienti;
  • pubblicano i nomi e gli indirizzi dei titolari dei numeri brevi da loro attribuiti per i servizi SMS e MMS;
  • per ogni numero breve mettono a disposizione del pubblico il codice che permette di disattivare ul servizio SMS/MMS a pagamento precedentemente attivato;
  • si attengono a un codice di condotta, da loro elaborato e firmato, nel qualeè stato convenuto che STOP (+ il nome del servizio, se necessario) sia identificato come codice di disattivazione;
  • utilizzano la serie di numeri brevi 6xx esclusivamente per i servizi SMS e MMS riservati all'offerta a carattere erotico e verificano che questi servizi siano proposti unicamente mediante questi numeri.

Ruolo dei titolari del numero (o dei fornitori di contenuto)

  • ricevono il numero breve da un operatore di telefonia mobile. Sia il titolare che il fornitore di contenuto sono responsabili del rispetto delle disposizioni legali;
  • devono garantire che nel caso di un abbonamento il codice di disattivazione sia comunicato con ogni SMS o MMS, direttamente nel testo del messaggio o in un altro SMS gratuito.

Organo di conciliazione ombudscom

Agisce come mediatore tra i clienti e i fornitori di servizi di telecomunicazione svizzeri o i fornitori di servizi a valore aggiunto in caso di controversie di diritto privato nel caso in cui questi non riescano a giungere da soli a un accordo.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/sms-e-mms-che-costano-di-piu/chi-e-responsabile-di-cosa.html