Chi è responsabile di cosa?
L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
- rilascia agli operatori di telefonia mobile l'autorizzazione per la gestione e l'attribuzione di numeri brevi.
Cosa non può fare l'UFCOM:
- intervenire in caso di disaccordo sull'importo di una fattura;
- aiutare attivamente i cittadini nelle pratiche per contestare una fattura;
- revocare direttamente i numeri brevi;
- intervenire quando le norme applicabili non rientrano nella sua sfera di competenza;
- esprimere un giudizio in merito alle prestazioni fornite tramite i numeri brevi quanto a conformità legale, qualità o rapporto prezzo/prestazioni;
- giudicare i casi di abuso che rientrano nella sfera di competenza della giustizia civile o penale.
Ruolo degli operatori di telefonia mobile:
- attribuiscono i numeri brevi;
- trasmettono il contenuto e fatturano i servizi SMS/MMS. Per la trasmissione e l'attività di riscossione, l'operatore riceve una certa percentuale dell'importo fatturato;
- si occupano delle domande e dei reclami dei clienti;
- pubblicano i nomi e gli indirizzi dei titolari dei numeri brevi da loro attribuiti per i servizi SMS e MMS;
- per ogni numero breve mettono a disposizione del pubblico il codice che permette di disattivare ul servizio SMS/MMS a pagamento precedentemente attivato;
- si attengono a un codice di condotta, da loro elaborato e firmato, nel qualeè stato convenuto che STOP (+ il nome del servizio, se necessario) sia identificato come codice di disattivazione;
- utilizzano la serie di numeri brevi 6xx esclusivamente per i servizi SMS e MMS riservati all'offerta a carattere erotico e verificano che questi servizi siano proposti unicamente mediante questi numeri.
Ruolo dei titolari del numero (o dei fornitori di contenuto)
- ricevono il numero breve da un operatore di telefonia mobile. Sia il titolare che il fornitore di contenuto sono responsabili del rispetto delle disposizioni legali;
- devono garantire che nel caso di un abbonamento il codice di disattivazione sia comunicato con ogni SMS o MMS, direttamente nel testo del messaggio o in un altro SMS gratuito.
Organo di conciliazione ombudscom
Agisce come mediatore tra i clienti e i fornitori di servizi di telecomunicazione svizzeri o i fornitori di servizi a valore aggiunto in caso di controversie di diritto privato nel caso in cui questi non riescano a giungere da soli a un accordo.
Informazioni complementari