Perché ricevo Spam?

Lo spamming funziona in parte perché i messaggi pubblicitari raggiungono l'obiettivo e i prodotti reclamizzati vengono acquistati, vi è però un altro tipo di spamming che serve a diffondere virus o a ingannare chi lo riceve con promesse vane. Se gli spam non permettessero più di realizzare profitti, nessuno si prenderebbe la briga di mandare tanti messaggi.

Per gli spammer i costi sono minimi. Anche l'impiego di tempo resta limitato poiché ci sono programmi in grado di inviare automaticamente milioni di e-mail in tutto il mondo.

Attualmente quattro e-mail su cinque contengono spam, un fenomeno che sovraccarica inutilmente il sistema di posta elettronica riducendo la sua utilità e aumentando inoltre gli oneri per combattere lo spamming.

Origine degli indirizzi

Gli indirizzi validi di utenti attivi sono un bene prezioso per gli spammer che se li procurano in vari modi:

  • acquistando liste di indirizzi da imprese specializzate nella raccolta di indirizzi o nella rivendita dei loro dati sui clienti o di quelli di altri spammer;
  • frugando in Internet con l'ausilio di particolari software, i cosiddetti Harvester in grado di filtrare indirizzi e-mail dalle liste di partecipanti di vari servizi on line come ad esempio fori, news group e chat;
  • generando indirizzi attraverso la combinazione casuale di nomi e cognomi comuni;
  • rubando dati dei clienti dalle banche dati di altre aziende.

Spamming per SMS

  • messaggi pubblicitari vengono inviati in massa in maniera aleatoria a intere serie di numeri (079, 078, 076).
  • Il vostro numero di cellulare può essere stato ottenuto, quando avete risposto a questionari o partecipato a un gioco o un concorso.

In Svizzera è vietato falsificare il mittente di un invio pubblicitario di massa per evitare di ricevere messaggi d'errore e reclami. È altrettanto vietato sfruttare i computer di terzi ignari per occultare gli elementi d'indirizzo utilizzati dallo spammer mostrando invece quelli del terzo innocente o un indirizzo inesistente.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/spam-spamming-spammer/perche-ricevo-spam.html