UFCOM Infomailing 53

Edizione del 24.09.2020

Nuova banda di frequenze per il Wi-Fi

Il Wi-Fi ci permette di collegare a Internet i nostri dispositivi senza filo. Le bande di frequenze assegnate storicamente al Wi-Fi non bastano a soddisfare le esigenze in termini di velocità attuali e future. Le autorità di regolamentazione in Europa e nel resto del mondo stanno lavorando per liberare frequenze supplementari nella banda dei 6 GHz.

Una cassa del tesoro piena di testimonianze audiovisive

Dal 2016 l'UFCOM offre sostegno all'archiviazione delle trasmissioni radiotelevisive delle emittenti locali e regionali. Tali progetti permettono di gettare un particolare sguardo sulla recente storia della Svizzera.

Pubblicazioni

Nuove priorità per la Svizzera digitale, Direzione operativa Svizzera digitale

11.09.2020

La politica di digitalizzazione promossa dalla Confederazione darà maggior spazio agli aspetti ambientali e ai dati. Per concretizzare questi intenti, il Consiglio federale ha adottato il 11 settembre 2020 la Strategia "Svizzera digitale" aggiornata. In questo documento si considera anche l'importanza della digitalizzazione per il funzionamento del Paese in situazioni di crisi come la pandemia COVID-19, le cui ripercussioni per la politica digitale richiedono un'analisi approfondita.

I giovani aggiornano la Svizzera, Direzione operativa Svizzera digitale

14.08.2020

I giovani hanno buone idee per digitalizzare la Svizzera? Il progetto «Aggiorna la Svizzera!» offre loro l'opportunità di dimostrarlo. Venti consiglieri nazionali si impegnano a incontrare i giovani e a portare le loro idee in Parlamento.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/medieninformationen/bakom-infomailing/bakom-infomailing-53.html