Studio - meta-valutazione per la garanzia della qualità

Il professore Widmer dell'Istituto di scienze politiche dell'Università di Zurigo ha esaminato le direttive e l'attuazione delle disposizioni relative alla garanzia della qualità redazionale delle emittenti radiofoniche private e di quelle televisive regionali titolari di una concessione nel 2015.

La garanzia della qualità redazionale è una condizione importante affinché un programma radiofonico o televisivo possa fornire prestazioni conformi al servizio pubblico. Dal 2008, le emittenti radiofoniche private e quelle televisive regionali sono pertanto tenute a far verificare regolarmente la propria garanzia della qualità da esperti esterni riconosciuti dall'UFCOM. In tale ambito vengono inoltre esaminati processi legati alla pianificazione, alla creazione e al controllo interno di contributi, osservazioni, orientamento al mandato di prestazioni, formazione e perfezionamento dei programmisti. I risultati di questa verifica sono comunicati dall'esaminatore alle rispettive emittenti radiofoniche o televisive e all'UFCOM in un rapporto confidenziale. Sulla base di questo rapporto di valutazione le emittenti radiotelevisive adottano misure per potenziare e migliorare i propri sistemi di garanzia della qualità.

Siccome l'UFCOM con questa prassi è stato molto innovativo, una volta trascorso metà del periodo di concessione delle emittenti radiotelevisive, ha voluto sapere se la verifica della garanzia della qualità redazionale ha dato buoni risultati.

In uno studio, il professore Thomas Widmer dell'Istituto di scienze politiche dell'Università di Zurigo ha valutato la via intrapresa dall'UFCOM, dalle disposizioni della concessione alla valutazione dei resoconti informativi e alle misure adottate, e ha presentato alle autorità di regolazione delle raccomandazioni per il futuro. Ora l'UFCOM le analizzerà e le metterà in atto nell'ambito del rilascio delle prossime concessioni a partire dal 2020.

Lo studio completo è stato redatto in tedesco. Riassunti sono disponibili in italiano, francese e tedesco.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-per-le-emittenti-radiotelevisive/valutazione-della-qualita/studio-meta-valutazione-per-la-garanzia-della-qualita.html