In generale

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sostiene ogni anno istituti affermati nel campo della formazione e perfezionamento dei programmisti dei media elettronici.

La Confederazione promuove la formazione e il perfezionamento di programmisti dei media elettronici, in particolare sovvenzionando regolarmente rinomati istituti di formazione e perfezionamento professionale (cfr. art. 76 della legge federale sulla radiotelevisione LRTV). Queste sovvenzioni sono generalmente assegnate a: MAZ - Die Schweizer Journalistenschule e klipp&klang per la Svizzera tedesca, Centre Romand de Formation des Journalistes (CRFJ) e Focal per la Svizzera romanda e Corso di Giornalismo della Svizzera Italiana per il Ticino. A condizione che la disponibilità dei fondi sia sufficiente, in futuro saranno finanziati anche altri progetti.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/ricerca-mediatica-sostegno-alla-formazione/contributi-per-la-formazione-e-perfezionamento-di-operatori/aus-und-weiterbildung-von-medienschaffenden.html