Dal 1° aprile 2007, data dell'entrata in vigore della legge sulle telecomunicazioni (LTC) rivista, l'UFCOM può pubblicare le quote di mercato. La pubblicazione di questi dati è espressamente autorizzata dall'articolo 59 capoverso 2ter della nuova LTC.
Quote di mercato in % al 31.12. | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 |
---|---|---|---|---|---|
Swisscom AG | 49.3% | 49.7% | 46.5% | 43.5% | 42.6% |
UPC GmbH | 16.2% | 16.2% | NA | NA | NA |
Sunrise Communications AG | 16.1% | 17.4% | NA | NA | NA |
Sunrise GmbH | NA | NA | 34.5% | 34.6% | 34.1% |
Salt Mobile AG | … | … | … | 6.0% | 7.4% |
Altri | 18.3% | 16.7% | 19.0% | 15.9% | 15.9% |
Quickline AG | 3.7% | 3.7% | 3.7% | 3.5% | 3.5% |
Netstream AG | 2.5% | 0.0% | 0.0% | … | … |
netplus.ch AG | 2.4% | 2.3% | 2.3% | 1.7% | 1.7% |
Primacall AG | 1.3% | 1.3% | 1.4% | 1.3% | 1.4% |
Altri | 8.4% | 9.4% | 11.5% | 9.4% | 9.2% |
Definizioni:
Clienti finali di Swisscom = numero totale di contratti sottoscritti da clienti che accedono ai servizi tramite un accesso fornito dal FST (ISDN o PSTN) – la metà del numero totale di contratti sottoscritti da clienti che accedono ai servizi tramite un accesso indiret-to (selezione manuale del prefisso) "call by call" – numero totale di contratti sottoscritti da clienti che accedono ai servizi tramite un accesso diretto (selezione automatica del prefisso).
Altri clienti finali = numero totale di contratti sottoscritti da clienti che accedono ai servizi tramite un accesso VoIP fornito da FST (DSL, via cavo, ecc.) + la metà del numero totale di contratti sottoscritti da clienti che accedono ai servizi tramite un accesso indiretto (selezione manuale del prefisso) "call by call" + numero totale dei contratti sottoscritti da clienti che accedono ai servizi tramite un accesso diretto (selezione automatica del prefisso).
Quote di mercato in funzione del numero di contratti per l'accesso ai servizi vocali in tempo reale al 31.12.2023

Ultima modifica 13.01.2025