Il tirocinio come mediamatico/a presso l'UFCOM

L’apprendistato di mediamatico/a all'UFCOM
©UFCOM

All'UFCOM la formazione degli apprendisti mediamatici AFC avviene in tedesco. Ogni anno mettiamo a disposizione tre posti di tirocinio in questo campo.

Breve descrizione

Dopo aver sottoscritto il contratto di tirocinio, frequenterai il primo anno presso il centro di formazione Bbc (Berufsbildungscenter) a Berna. Lì acquisirai le conoscenze di base necessarie al proseguimento del tirocinio, che vanno dall'uso di programmi per l'elaborazione di immagini e filmati all'impiego di videocamere, passando per la tecnica del suono. Durante questo anno seguirai inoltre tutti i corsi interaziendali (CI).

A partire dal secondo anno arriverai qui da noi all'UFCOM a Bienne. Come accennato, il tirocinio all'UFCOM è fortemente orientato alla pratica: gli apprendisti svolgono compiti interessanti lavorando a rotazione per diverse divisioni, dove ricevono un sostegno attivo.

Se desideri ottenere la maturità professionale, questo è il posto per te, e noi ti sosterremo lungo il percorso.

Filmato: il tirocinio come mediamatico/a all'UFCOM

Il filmato è stato realizzato da alcuni apprendisti mediamatici nell'ambito del loro lavoro finale.

Giornate delle porte aperte per apprendisti

Frequenti la 7° o l'8° classe e ti piacerebbe conoscere meglio l'UFCOM e la professione di mediamatico/a? Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al tirocinio di prova!

Processo di candidatura

Stai per terminare l'8° o hai appena iniziato la 9° classe e ti potrebbe interessare un posto di tirocinio come mediamatico/a all'UFCOM? Sei una persona motivata, creativa, indipendente e pronta a raccogliere nuove sfide? Allora sei proprio la persona che stiamo cercando. Potrai candidarti online non appena ci saranno posti di tirocinio disponibili.

Tra tutte le candidature che ci perverranno selezioneremo circa 20 candidati, che saranno invitati a un "tirocinio di prova" di due giorni per conoscersi meglio. In seguito procederemo all'attribuzione dei tre posti di tirocinio.

Ultima modifica 11.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Elias Zaugg

Formatore mediamatici/mediamatiche

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Rue de l'avenir 44
2501 Biel/Bienne

+41 58 46 23692
elias.zaugg@bakom.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/arbeiten-beim-bundesamt-fur-kommunikation/lernende/die-mediamatik-lehre.html