Consultazione sulla concessione per la SRG SSR - pareri

Dall'19 dicembre 2017 al 12 aprile 2018, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato una consultazione in merito al progetto per una nuova concessione SSR presso i cantoni, i partiti politici, le associazioni mantello nazionali dei comuni, delle città e delle regioni di montagna, le associazioni mantello dell'economia e le cerchie interessate. Il DATEC ha ricevuto 74 pareri, consultabili qui di seguito.

La nuova concessione impone alla SSR requisiti più severi e precisi a livello di servizio pubblico. Inoltre, Il progetto di concessione prescrive che l'onere finanziario per l'informazione debba ammontare almeno al 50 per cento dei proventi del canone, precisa gli elevati requisiti qualitativi per i contenuti ed esige una netta distinzione dalle offerte commerciali in particolare per l'intrattenimento. La SSR deve anche incrementare i propri sforzi in favore dell'integrazione e cercare di meglio raggiungere i giovani con le proprie trasmissioni. L'attuale concessione SSR giunge a termine il 31 dicembre 2018. La nuova versione sarà in vigore dal 2019 sino alla fine del 2022.

Cantoni

Partiti rappresentati nell'Assemblea federale

Associazioni mantello nazionali dei Comuni delle città e delle regioni di montagna

Associazioni mantello nazionali dell'economia

Media, esperti dei media, consumatori del mercato dei media

Pubblicità

Associazioni delle persone audiolese e non udenti

Telecomunicazioni

Altri partecipanti

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/organisation/rechtliche-grundlagen/vernehmlassungen/vernehmlassung-srg-konzession.html