Consultazione concernente misure per rafforzare la sicurezza delle informazioni, delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione

Il 3 dicembre 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per un progetto di modifica dell'ordinanza del 9 marzo 2007 sui servizi di telecomunicazione (OST) che attua l'articolo 48a della legge sulle telecomunicazioni (LTC).

Il progetto di modifica dell'OST è inteso a completare le disposizioni concernenti la segnalazione, da parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione, di qualsivoglia interferenza nell'esercizio dei loro impianti e servizi di radiocomunicazione ed introdurre una prima serie di misure per lottare contro qualsiasi manipolazione non autorizzata di impianti di telecomunicazione commessa con trasmissioni mediante telecomunicazione. Il progetto mira inoltre a garantire un livello di sicurezza elevato nell'esercizio delle reti di radiocomunicazione mobile di ultima generazione (reti 5G). Tale progetto di modifica sarà completato, in una seconda fase, da un altro pacchetto di misure il cui impatto deve ancora essere analizzato e che mirerà in particolare a garantire l'approvvigionamento elettrico delle reti di radiocomunicazione mobile.

La consultazione sulle misure per rafforzare la sicurezza delle informazioni, delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione è durata dall' 3 dicembre 2021 al 18 marzo 2022. Sono stati inoltrati 46 pareri, di cui 25 dai Cantoni, 2 dai partiti politici rappresentati nell'Assemblea federale, 2 da organizzazioni mantello nazionali e 17 da altre cerchie interessate. 

Cantoni

Partiti rappresentati nell'Assemblea federale

Associazioni mantello nazionali dei Comuni, delle città e delle regioni di montagna

Associazioni mantello nazionali dell'economia

Altri destinatari

Documentazione

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/organisation/rechtliche-grundlagen/vernehmlassungen/vernehmlassung_massnahmen_fernmeldeinfrastrukturen_diensten.html