Sintesi

Cos'è la società dell'informazione?

La società dell'informazione può essere vista come lo stato di una società in cui le tecnologie dell'informazione e della comunicazione giocano un ruolo preponderante tanto per gli aspetti economici, quanto per quelli socioculturali. Questa nozione contempla le innovazioni tecniche, i cambiamenti di prassi e di comportamento e il modo di trasmettere l'informazione e le conoscenze.

La società dell'informazione in Svizzera

In Svizzera, come altrove, prosegue la digitalizzazione della vita, con la mobilità dell'informazione, l'interconnessione delle reti di comunicazione o il ricorso alle tecnologie della comunicazione per venire a capo di compiti sempre più complessi.
Nel campo della società dell'informazione, il Consiglio federale persegue obiettivi economici e sociopolitici chiari: desidera sfruttare le opportunità offerte dalle TIC per sostenere la coesione delle regioni, rafforzare la piazza economica svizzera e mantenere la qualità di vita della popolazione a un livello elevato. In tutti i settori economici e politici, le TIC possono essere d'aiuto per rispondere alle sfide attuali e future della nostra società.

Ultima modifica 19.12.2014

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/digital-und-internet/in-kuerze.html