Tecnologie di rete IoT

Gli oggetti / dispositivi IoT come ad esempio veicoli automatici, semafori collegati in rete, sensori di parcheggio, smart TV o lavatrici intelligenti utilizzano diverse tecnologie di rete / trasmissione. Le tecnologie di trasmissione sono suddivise nelle categorie "Wide Area IoT" (IoT ad ampio raggio) e "Short Range IoT" (IoT a corto raggio). La tecnologia utilizzata dipende dalla distanza dal nodo di rete, dalla velocità di trasmissione dei dati, dall'affidabilità della rete, dal consumo energetico della trasmissione e dai costi. Sebbene vengano utilizzate diverse tecnologie di trasmissione, i dati sono solitamente trasmessi tramite il protocollo IP, che garantisce la compatibilità tra le diverse tecnologie di rete e piattaforme. La tecnologia di rete fissa è di importanza secondaria per l'IoT.

La categoria "Wide Area IoT" comprende le tecnologie di trasmissione che trasmettono dati su distanze piuttosto grandi (da 100m a 10km). Tali tecnologie sono utilizzate, ad esempio, nelle città intelligenti per il controllo dei semafori e la lettura dei contatori di elettricità o nell'industria per il collegamento in rete delle macchine di produzione, ma anche a livello di mobilità per il collegamento in rete dei veicoli. Le tecnologie Wide Area IoT includono reti cellulari come 4G / 5G e "Low Power Wide Area Network" (LPWAN) come Sigfox e LoRa, che si basano su bande di frequenza senza concessione.

Informazioni sulla tecnologia 5G
Informazioni su LoRA
Informazioni su Sigfox

La categoria "Short Range IoT" comprende le tecnologie di trasmissione che inviano dati su distanze piuttosto brevi (da 1m a 100m). Queste tecnologie sono spesso utilizzate nel settore "SmartHome" per il controllo del riscaldamento, dell'illuminazione e della lavatrice, ma anche nell'ambito dei "wearables", ad esempio per fitness band e smartwatch. Le tecnologie più importanti sono Wi-Fi (WLAN), Bluetooth e Zigbee.

Informazioni sul Wi-Fi (WLAN)
Informazioni sul Bluetooth
Informazioni su Zigbee

L'UFCOM segue attentamente l'evoluzione delle tecnologie di rete affinché possano essere create condizioni quadro ottimali per la Svizzera, ad esempio per quanto riguarda la sicurezza, l'utilizzazione delle frequenze, la vulnerabilità e la conformità.

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/digital-und-internet/internet/internet-of-things/iot-netztechnologien.html