09. Un riconoscimento rilasciato all'estero è valido anche in Svizzera? Qual è la procedura per convalidare un riconoscimento estero?

Se un CSP estero ha già ottenuto un riconoscimento da parte di un organismo di riconoscimento estero, l'organismo svizzero competente può convalidare tale riconoscimento se è dimostrato che:

  1. il riconoscimento è stato accordato secondo il diritto dello Stato estero;
  2. le norme del diritto estero determinanti per il rilascio del riconoscimento sono equivalenti a quelle del diritto svizzero;
  3. l'organismo di riconoscimento estero possiede qualifiche equivalenti a quelle richieste all’organismo di riconoscimento svizzero;
  4. l'organismo di riconoscimento estero garantisce all’organismo di riconoscimento svizzero di collaborare per la sorveglianza del CSP in Svizzera.

Allo stato attuale, ancora nessun CSP estero ha richiesto di convalidare il proprio riconoscimento in Svizzera. Soltanto CSP svizzeri hanno ottenuto il riconoscimento da parte dell’organismo di riconoscimento svizzero.

Un CSP estero, d’altra parte, può essere riconosciuto automaticamente in Svizzera se viene concluso un accordo internazionale tra la Svizzera e il Paese in cui ha sede il CSP. Per il momento la Svizzera non ha concluso questo tipo di accordo.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/domande-frequenti/firma-elettronica/09-ist-eine-im-ausland-erhaltene-anerkennung-auch-in-der-schwei.html