Riorganizzazione delle frequenze di telefonia mobile nel 2014

Dossier archiviato: stato 20.07.2014


A seguito della messa all'asta, le frequenze di telefonia mobile sono state riattribuite agli operatori di telefonia mobile nel febbraio 2012. Salt (in precedenza Orange), Sunrise e Swisscom devono pertanto effettuare degli scambi di frequenze nelle bande dei 900 e 1800 MHz. I preparativi sono in corso. Elaborato congiuntamente dai tre concessionari, il processo viene approvato dalla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). I lavori si svolgeranno di notte, tra il 21 luglio e il 16 agosto 2014, e potranno eventualmente provocare brevi interruzioni di rete. Non ci saranno ripercussioni per i clienti, che potranno continuare a utilizzare il proprio telefono cellulare come sempre.

L'essenziale in breve:

  • Le frequenze di telefonia mobile sono una risorsa limitata, tanto rara quanto preziosa. La Confederazione mira a un utilizzo dello spettro di frequenze il più efficiente possibile, nell'interesse dell'economia.
  • Le frequenze sono sempre attribuite per una durata determinata, sulla base di una concessione che ne autorizza l'utilizzazione. Siccome per alcune frequenze la durata di validità della concessione era in scadenza e, in concomitanza, si erano liberati nuovi spettri di telefonia mobile, la Confederazione ha realizzato una nuova aggiudicazione di tutte le frequenze, che si è svolta tra il 6 e il 22 febbraio 2012.
  • Le bande di frequenza degli 800 e 2600 MHz sono andate ad aggiungersi alle bande di telefonia mobile già in uso (900 MHz, 2100M Hz, 1800 MHz). Le frequenze attribuite sono disponibili a partire dalle date seguenti:
    • 800 MHz: immediatamente dopo l'aggiudicazione nel 2012
    • 900 MHz: nuovo spettro e nuove posizioni di banda dopo i lavori di riorganizzazione della rete nel 2014
    • 1800 MHz: nuovo spettro e nuove posizioni di banda dopo i lavori di riorganizzazione della rete nel 2014
    • 2100 MHz: nuovo spettro e nuove posizioni di banda dopo i lavori di riorganizzazione della rete nel 2016
    • 2600 MHz: immediatamente dopo l'aggiudicazione nel 2012
  • Affinché le bande di frequenze attribuite in sede di aggiudicazione possano essere utilizzate dagli operatori che le hanno acquisite, è necessaria una riorganizzazione dello spettro. I tre operatori di telefonia mobile Salt (in precedenza Orange), Sunrise e Swisscom sono tenuti a scambiarsi delle frequenze e a riprogrammare conseguentemente le loro reti.
  • Questi cambiamenti non modificano in alcun modo la copertura di rete offerta da tutti i fornitori di telefonia mobile. 
  • La riorganizzazione delle frequenze nelle bande dei 1800 e 900 MHz avrà luogo di notte, dal 21 luglio al 16 agosto 2014. Probabilmente non si avranno ripercussioni sensibili per i clienti, fatto salvo per qualche eventuale breve interruzione della copertura durante la notte, mentre alcuni elementi della rete saranno rimessi in funzione una volta riprogrammati.
  • Gli operatori lavorano in stretta collaborazione alla preparazione e all'attuazione dei lavori. Insieme, prendono tutte le precauzioni necessarie per limitare al massimo eventuali inconvenienti per i propri clienti. Questo processo è coadiuvato dall'UFCOM. La riorganizzazione delle frequenze permetterà loro di utilizzare gli spettri e le posizioni di banda nelle gamme dei 900  e 1800 MHz conformemente alla concessione che gli è stata rilasciata. In questo modo potranno soddisfare la domanda sempre più forte di servizi mobili a banda larga, ampliare le proprie reti grazie a tecnologie moderne come la LTE (Long Term Evolution) e offrire servizi di qualità ai consumatori in Svizzera.
  • L'ultima riorganizzazione che ha interessato le frequenze risale al 2009/2010 e ha riguardato le bande dei 900 e 1800 MHz. Già all'epoca si era attuata una proficua collaborazione tra i fornitori di servizi di telefonia mobile e le operazioni erano state condotte a termine senza inconvenienti per i clienti. Le esperienze raccolte in quell'occasione sono servite da base per pianificare i lavori di quest'estate. Un ulteriore cambiamento è previsto nell'estate 2016, nella banda dei 2100 MHz.

Ultima modifica 13.08.2015

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/aggiudicazione-delle-frequenze-di-telefonia-mobile/nuove-frequenze-per-la-telefonia-mobile-attribuite/riorganizzazione-delle-frequenze-di-telefonia-mobile-nel-2014.html