Ricezione radio e TV

Se ricevete le trasmissioni radiotelevisive direttamente per via terrestre senza filo, tramite la vostra antenna, l'UFCOM sarà lieto di aiutarvi in caso di disturbi di ricezione.

Ricezione via cavo

Se ricevete i programmi radiofonici o televisivi tramite la rete via cavo, in genere l'UFCOM non può esservi d'aiuto. Vi consigliamo quindi di mettervi in contatto con l'esercente della vostra rete via cavo oppure di verificare l'apparecchio e il cavo installati in casa vostra. Il documente seguente contiene un elenco delle possibili cause all'origine delle interferenze nella ricezione via cavo che potete eliminare anche senza l'intervento di un tecnico.

Ricezione via antenna

L'UFCOM è per legge incaricato di adottare tutte le misure necessarie per garantire una ricezione delle trasmissioni radiotelevisive terrestri, per le quali è stata rilasciata una concessione, quanto più possibile priva di interferenze. Per svariati motivi, però, la qualità delle immagini o del suono può essere insoddisfacente. Spesso il segnale ricevuto è troppo debole, o perché il trasmettitore è troppo lontano o perché l'antenna non è abbastanza sensibile oppure non è regolata in modo preciso. In questi casi non si tratta di veri e propri disturbi di ricezione. L'UFCOM lavora costantemente all'ottimizzazione della radiodiffusione. Tuttavia, interpellate dapprima il vostro rivenditore specializzato, che nella maggior parte dei casi saprà senz'altro aiutarvi.

Ricerca dell'interferenza

Si ha una vera interferenza sulla ricezione quando un'altra trasmissione, indesiderata, compromette la vostra ricezione. In questi casi cerchiamo di risolvere il problema al più presto. Vogliate comunque dapprima accertarvi che il vostro impianto non presenti difetti o lacune di natura tecnica. Se constatiamo che questa è la causa dell'interferenza, vi saranno addebitate le spese di intervento. Poiché l'eliminazione delle interferenze comporta un onere tecnico non indifferente, le spese relative ad un intervento sono elevate.

Annuncio d'interferenze

Se può escludere qualsiasi tipo di difetto del suo apparecchio, segnali l'interferenza direttamente online al seguente link:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/interferenze/ricezione-radio-e-tv.html