UFCOM Infomailing 56

Edizione del 06.12.2021

10 anni fa si concludeva con successo la tavola rotonda sulla fibra ottica

La copertura della Svizzera tramite infrastrutture di telecomunicazione performanti rimane un tema molto importante per il futuro sviluppo di una Svizzera digitalizzata. La tavola rotonda sulla fibra ottica tenutasi dal 2008 al 2011 ha segnato un punto di svolta sulla strada verso una copertura Internet veloce in tutta la Svizzera.

Le reti via cavo abbandonano le FM

I gestori delle reti via cavo possono decidere autonomamente se desiderano offrire programmi radiofonici in forma di segnale FM o soltanto in digitale. La scelta è dettata da ragioni tecniche e non è legata all'abbandono della diffusione FM via etere prevista per fine 2024. Gli impianti stereo collegati a reti via cavo senza ricezione digitale potranno continuare a captare i programmi radiofonici grazie ad un adattatore.

Misurazione dell'accesso a Internet

Da inizio settembre 2021 esiste in Svizzera un test standardizzato per misurare la qualità del proprio accesso a Internet, sia per la rete fissa che per la telefonia mobile. I tre grandi operatori Swisscom, Sunrise UPC e Salt offrono il test in varie forme: nel browser all'indirizzo networktest.ch oppure in forma di applicazione nell'App Store e nel Google Play Store.

Assemblea generale dell'Union radio-scientifique internationale URSI 2021

In qualità di membro del Comitato nazionale svizzero, l'UFCOM ha partecipato alla 34esima Assemblea generale dell'Union radio-scientifique internationale (URSI) tenutasi dal 28 agosto al 4 settembre 2021 a Roma. I corsi intensivi, le conferenze di professori e scienziati esperti e le presentazioni di giovani ricercatori hanno coperto tutte le tematiche inerenti la radioscienza, dalla teoria delle onde elettromagnetiche alle relative applicazioni in biologia e medicina.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-56.html