Misurazione dell'accesso a Internet

Da inizio settembre 2021 esiste in Svizzera un test standardizzato per misurare la qualità del proprio accesso a Internet, sia per la rete fissa che per la telefonia mobile. I tre grandi operatori Swisscom, Sunrise UPC e Salt offrono il test in varie forme: nel browser all'indirizzo networktest.ch oppure in forma di applicazione nell'App Store e nel Google Play Store.

Gradient-Logo-schmal

Sylvain Glatz e Jens Kaessner, Divisione Servizi di telecomunicazione e posta

Da tempo esistono vari test per misurare la qualità dell'accesso a Internet. In genere non si sa però quale sia la procedura applicata. Per il nuovo test disponibile da settembre 2021 la procedura di misurazione è invece nota, in linea con le nuove prescrizioni tecniche e amministrative. Le regole sono identiche a quelle applicate ai test condotti dalle autorità di regolamentazione nei nostri Paesi limitrofi. I risultati sono dunque comparabili.

Naturalmente, anche nel caso di un test standardizzato esistono vari fattori di influenza individuali: il cliente fa uso di una connessione WLAN mentre misura la velocità della rete fissa? Quanti clienti di telefonia mobile stanno usando la stessa antenna? Dove si trova il cliente mentre effettua la misurazione?  

La qualità misurata del test standardizzato comprende:

  1. la velocità in entrambe le direzioni (download e upload),
  2. il tempo che un pacchetto dati impiega dalla partenza per arrivare a destinazione e tornare (round trip time) – in questo caso l'obiettivo di destinazione sono i server di misurazione nei tre Internet Exchange in Svizzera (un Internet Exchange è un luogo in cui gli operatori di reti di telecomunicazione trasmettono dati fra loro),
  3. per la telefonia mobile: è misurata in aggiunta la potenza del segnale che il telefono capta dall'antenna di radiocomunicazione mobile.

I vantaggi di un test standardizzato

Già oggi esistono vari test di rete di buona qualità, svolti a cadenza annuale. Tuttavia, coprono soltanto le tratte e gli orari di volta in volta selezionati. Una tale limitazione è opportuna per lo svolgimento regolare di un confronto globale, ma un test standardizzato disponibile ovunque consente di effettuare misurazioni in qualsiasi luogo e momento. Chi può misurare la qualità può così scegliere una buona offerta. Sulla base di tali misurazioni, i clienti possono meglio valutare se la qualità del loro accesso Internet corrisponde alle loro aspettative e, se non è il caso, scegliere un'altra offerta. Da inizio 2022 i risultati delle misurazioni saranno pubblicati in forma anonimizzata su https://www.networktest.ch. Questi dati saranno a disposizione per analisi esterne, facilitando così una discussione oggettiva sulla qualità di Internet in Svizzera.

Un compito degli operatori

In Svizzera, i tre grossi operatori Swisscom, Sunrise UPC e Salt offrono loro stessi la possibilità di misurare la qualità dell'accesso a Internet. Questo è in linea con la politica della Svizzera, secondo cui idealmente i compiti eseguibili da imprese private non devono essere svolti dallo Stato. Le esperienze raccolte con la nuova piattaforma di misurazione saranno valutate a tempo debito dall'UFCOM per verificare l'adempimento delle disposizioni di legge.

In Europa, alcune autorità di regolamentazione offrono loro stesse i test per misurare la qualità dell'accesso a Internet. È attualmente il caso nei Paesi seguenti: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

Basi legali

Tutte le basi legali inerenti il test standardizzato sono sancite all'articolo 12a della legge sulle telecomunicazioni (LTC), all'articolo 10e dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) e nelle prescrizioni tecniche e amministrative PTA 1.9.

I dati sulla base dei quali è effettuata la misurazione, e i risultati divulgati, sono illustrati nella parte III capoversi 3 e 5 della revisione OST del 18 novembre 2020 (RU 2020, pag. 6202).

Chi fosse interessato all'argomento può trovare il messaggio concernente la revisione della LTC e le spiegazioni relative all'OST, nonché ulteriori dettagli circa la misurazione della qualità di Internet, sul sito web dell'UFCOM.

Per il 2024, nell'allegato 1 delle PTA 1.9 si annuncia che il test dovrebbe misurare ulteriori criteri di qualità, ossia in particolare:

  1. il rapporto tra la velocità misurata e quella concordata per via contrattuale,
  2. jitter ("quanto differiscono le velocità dei diversi pacchetti di dati inviati?"), e
  3. packet loss ("quanti pacchetti di dati vengono persi lungo il trasporto?").
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-56/misurazione-dellaccesso-a-internet.html