UFCOM Infomailing 60

Edizione del 25.04.2023

*

Bilancio sull'aiuto transitorio ai media stampati durante la pandemia

Durante la pandemia di coronavirus, i ricavi dei giornali locali e regionali sono stati gravemente colpiti, ragione per cui la Confederazione ha stanziato a loro favore un aiuto supplementare per la distribuzione da parte della Posta. Il sostegno totale è stato di 24,8 milioni di franchi svizzeri per il periodo compreso tra giugno 2020 e dicembre 2021.

L'UNESCO avvia un processo per regolamentare le piattaforme online

Dal 21 al 23 febbraio 2023 ha avuto luogo la Conferenza dell'UNESCO «Internet for Trust» a Parigi. Essa rappresenta una tappa fondamentale nell'elaborazione di linee guida globali volte a regolamentare le piattaforme online. La Svizzera è fortemente coinvolta in questo processo e s'impegna per la salvaguardia dei diritti umani nonché a favore di un processo aperto e inclusivo che coinvolge la società civile, il mondo scientifico e l'economia privata.

Centinaia di impianti di radiocomunicazione e di apparecchi elettrici non conformi nel 2022

Nel 2022 l'UFCOM ha controllato 226 prodotti nell'ambito della sua attività di sorveglianza del mercato degli impianti di telecomunicazione e della compatibilità elettromagnetica degli apparecchi elettrici. Solo un prodotto su venti era pienamente conforme a tutti i requisiti svizzeri; quattro su cinque rischiavano addirittura di causare interferenze alle frequenze utilizzate da altri apparecchi di comunicazione senza filo.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-60.html