Centinaia di impianti di radiocomunicazione e di apparecchi elettrici non conformi nel 2022

Nel 2022 l'UFCOM ha controllato 226 prodotti nell'ambito della sua attività di sorveglianza del mercato degli impianti di telecomunicazione e della compatibilità elettromagnetica degli apparecchi elettrici. Solo un prodotto su venti era pienamente conforme a tutti i requisiti svizzeri; quattro su cinque rischiavano addirittura di causare interferenze alle frequenze utilizzate da altri apparecchi di comunicazione senza filo. Questi risultati, tuttavia, non rispecchiano esattamente la realtà del mercato, poiché l'UFCOM concentra la sua attività di sorveglianza sui settori notoriamente a rischio.

*

Lucio Cocciantelli, Divisione Radio monitoring e impianti

Su 226 prodotti controllati dall'UFCOM nel 2022, 215 (ossia il 95%) non soddisfavano tutte le condizioni per essere immessi sul mercato e utilizzati in Svizzera. Tra questi, 172 (80%) rischiavano addirittura di causare interferenze visto che non erano conformi ai requisiti tecnici previsti dalla legislazione (non conformità tecnica).

I controlli si sono focalizzati in particolare sugli apparecchi PMR (Private Mobile Radio), simili a dei walkie talkie, utilizzati soprattutto per la trasmissione vocale. A causa della loro potenza di emissione, presentano un forte rischio di interferenza se non sono adeguati al mercato svizzero.

Per quanto riguarda i controlli effettuati su 17 impianti di radiocomunicazione a corta portata (telecomandi, giocattoli telecomandati, trasmissione dati a corto raggio) o WLAN venduti in Svizzera, è stato rilevato un tasso di non conformità tecnica dell'88 per cento.

In seguito a segnalazioni di interferenze, l'UFCOM ha esaminato 16 ripetitori di telefonia mobile gestiti da privati. Nessuno di questi apparecchi era completamente conforme ai requisiti tecnici.

Infine, l'UFCOM ha partecipato alla campagna europea comune sulla sorveglianza del mercato nell'ambito della compatibilità elettromagnetica. Due dei sei hub USB testati in Svizzera presentavano delle non conformità tecniche. Il rapporto completo è pubblicato su Internet: Report on the 14th joint cross-border EMC market surveillance campaign on USB hubs (2021/2022).

Oltre a questi controlli, l'UFCOM ha aperto 293 procedure penali amministrative per casi di apparecchi radio importati che figuravano già nell'elenco degli apparecchi non conformi pubblicato dall'UFCOM. Tale elenco comprende gli apparecchi che, in seguito a un controllo da parte dell'UFCOM, sottostanno al divieto di essere venduti e utilizzati in Svizzera. Coloro che hanno importato questi apparecchi devono aspettarsi una multa, la confisca e la distruzione degli apparecchi di radiocomunicazione in questione.

Nel quadro di questi controlli, l'UFCOM lavora in stretta collaborazione con le dogane.

Prevenzione

Chi importa un impianto di radiocomunicazione è tenuto a garantire che il prodotto è conforme e può essere utilizzato in Svizzera. Le procedure aperte dall'UFCOM sono quindi dirette contro l'importatore, che si tratti di un’azienda o di un privato che, ad esempio, ha effettuato l'acquisto su un sito internet estero. Per evitare brutte sorprese, l'UFCOM mette a disposizione sulla sua pagina Internet Non disturbare informazioni dettagliate sugli aspetti a cui prestare attenzione prima di un eventuale acquisto. Seguire i consigli consente di limitare i rischi legati a un'importazione diretta.

L'UFCOM ha intensificato le sue misure di prevenzione, facendo ritirare 727 offerte di impianti di radiocomunicazione in vendita su piattaforme online. Si trattava in particolare di disturbatori di telefonia mobile o di prodotti presenti nell'elenco degli apparecchi non conformi.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-60/sorveglianza-del-mercato-2022.html