Editoriale

Care lettrici, cari lettori,

lo sapevate che ...

... l'ICANN, l'organismo incaricato della gestione degli indirizzi Internet a livello mondiale, ha pubblicato le candidature per i nuovi nomi di dominio? Tra le domande depositate figura anche quella della Svizzera, che ha richiesto l'attribuzione dell'estensione .swiss.

... le lampade LED a risparmio energetico non sono solo fonte di luce? Il fenomeno delle radiazioni parassite interessa circa un terzo delle lampade testate e provoca interferenze con i servizi di radiocomunicazione. La problematica non riguarda però solo le lampade LED. L'attività di sorveglianza degli impianti di telecomunicazione e delle imprese attive nel settore rivela che i requisiti legali non vengono sempre rispettati.

... dal 1° aprile i consumatori godono di maggiore protezione contro la pubblicità indesiderata? D'ora in avanti le imprese che ignorano l'asterisco nell'elenco telefonico si esporranno al rischio di sanzione. Chi chiede di aggiungere un asterisco accanto al proprio nome indica infatti di non desiderare chiamate pubblicitarie.

... dal 1° maggio le frequenze destinate alle telecamere senza filo non sono più le stesse? L'attribuzione delle nuove concessioni di telefonia mobile implica determinati cambiamenti sul fronte dell'utilizzo temporaneo di telecamere senza filo.

Nella presente edizione dell'UFCOM Infomailing troverete le risposte a tutte queste domande e molto altro ancora. Buona lettura!

Roberto Rivola
Responsabile della comunicazione

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-30/editoriale.html