Editoriale

Care lettrici, cari lettori,

"Nella vita ci si incontra sempre due volte" - conoscete questo modo di dire? Dopo un periodo intenso e proficuo all'Unione internazionale delle telecomunicazioni, l'agenzia specializzata dell'ONU per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, a gennaio si sono riaperte per me le porte dell'UFCOM, in veste di direttore. Con piacere ho ritrovato molto di quanto già conoscevo: collaboratori motivati in servizio, sfide politiche, il continuo scambio con gruppi di riferimento e d'interessi e naturalmente i temi legati all'UFCOM, in costante evoluzione.

Se seguite le nostre attività, allora forse sapete già come utilizzare il cellulare proteggendo la vostra sfera privata. In questa edizione il nostro esperto vi presenta nuovamente suggerimenti semplici e di grande attualità che garantiscono una migliore protezione in rete. Si tratta anche di un "déjà vu" per quanto riguarda la sorveglianza del mercato nel settore degli apparecchi e degli impianti. Come in passato ci imbattiamo in oggetti che non sono conformi e che possono disturbare le frequenze. I diversi contributi di questo Infomailing mostrano dove si situa il problema, forniscono suggerimenti mirati e rinviano a direttive consultabili sul nostro sito web.

Questo Infomailing porta con sé anche diverse novità. Per poter dimostrare la buona qualità acustica di apparecchi radio digitali DAB+ nei luoghi di vendita, sono necessari a volte dei ripetitori, la cui utilizzazione non coordinata può essere problematica. Siccome nel commercio c'è comunque bisogno di tali apparecchi, nel frattempo è stata creata una norma che ne regola l'utilizzo.

Come vedete continuiamo ad agire affinché la comunicazione in Svizzera funzioni, sia nell'ambito dei media, sia della posta, che delle telecomunicazioni. Portare avanti lo sviluppo della società dell'informazione insieme a voi è in fin dei conti il nostro obiettivo, che perseguiamo con il massimo impegno.

In tal senso sono lieto di affrontare i prossimi "déjà vu" come pure le sfide nuove, in parte ancora sconosciute, e salutandovi vi ringrazio dell'interesse dimostrato.

Philipp Metzger
Direttore dell'UFCOM

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-35/editoriale.html