UFCOM Infomailing 35

Edizione del 27.02.14

eur§reg 2014 a Zurigo: Discussioni a livello internazionale sul futuro della TV

Il mondo dei media compie passi da gigante: Internet permette nuove forme di media che completano e al contempo concorrono con la classica TV. Come affrontano questa sfida l'industria, la politica, le autorità e lo sport? La manifestazione "eur§reg 2014" (EuroReg 2014) contribuirà alla discussione dando voce a personalità attive nel settore dei media a livello internazionale e nazionale. Si terrà il 27 marzo 2014 a Zurigo.

Telefonia mobile: il pericolo di intercettazioni è reale?

È possibile che persone non autorizzate ascoltino le mie telefonate o leggano i miei SMS? Posso ancora navigare in Internet dalla rete mobile senza lasciare tracce? Quali sono le potenziali fonti di pericolo e quali precauzioni consentono di minimizzarle? Per utilizzare il telefono cellulare in piena sicurezza basta seguire alcuni accorgimenti.

Radar meteorologici disturbati dalle reti senza filo

Constatazione preoccupante a livello europeo: tra le apparecchiature per reti senza filo che utilizzano la banda dei 5 GHz, due su cinque possono disturbare i radar meteorologici. Questo dato è emerso dall'ultima campagna europea sulla sorveglianza del mercato realizzata da 21 autorità nazionali che hanno controllato 64 apparecchiature presenti sul mercato europeo.

Alimentazioni per computer portatili: tasso molto elevato di non conformità

Più di tre quarti delle alimentazioni per computer portatili o equivalenti (ad es. tablet PC) non sono conformi alle esigenze della direttiva in materia di compatibilità elettromagnetica (CEM). È quanto è emerso dall'ultima campagna europea di sorveglianza del mercato che ha coinvolto 19 autorità nazionali ed era incentrata sul controllo di 136 apparecchi immessi sul mercato europeo. Il risultato è certo sconcertante.

Norme per evitare le interferenze dovute a ripetitori DAB+

Per garantire che i ripetitori DAB+ indoor a bassa potenza non interferiscano con altri impianti, l'UFCOM ha pubblicato alla fine del 2013 una nuova norma e una prescrizione tecnica che definiscono le esigenze imposte a questi impianti. Quelli conformi possono essere utilizzati all'interno degli edifici, in particolare nei magazzini specializzati e nei grandi magazzini dove la ricezione del segnale di radiodiffusione digitale DAB+ non è spesso possibile, impedendo così ai venditori di mostrare il funzionamento dei ripetitori DAB+ che offrono.

Aumento delle tasse amministrative per l'attribuzione e la gestione dei numeri attribuiti individualmente

Negli ultimi anni, è costantemente aumentato l'onere dell'UFCOM per l'attribuzione e la gestione dei numeri individuali (0800, 084x, 087x e 090x). Per coprire le spese, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha aumentato le tasse amministrative per l'attribuzione e la gestione di questi numeri a decorrere dal 1° gennaio 2014.

Per i giovani: scoprire il mondo dei media con RadioChico Svizzera

In un mondo dominato dai media, i bambini e i giovani crescono esposti a un costante flusso di informazioni. Con RadioChico essi cambiano ruolo e da destinatari dell'informazione ne diventano gli emittenti, confrontandosi così con la preparazione e l'elaborazione di contenuti mediatici. Realizzato nelle scuole sul periodo di una settimana, il progetto RadioChico promuove l'alfabetizzazione mediatica e s'iscrive nel quadro della strategia federale per una società dell'informazione in Svizzera.

Acquisto di impianti di radiocomunicazione ad uso privato o per la rivendita

Navigando su Internet o in occasione di un viaggio all'estero, spesso ci imbattiamo in interessanti offerte per impianti di radiocomunicazione. La tentazione di acquistare questi apparecchi può essere grande, sia per un uso proprio, sia per la rivendita. Vi è però il rischio che questi impianti causino interferenze in Svizzera. A cosa bisogna badare se si acquistano impianti di radiocomunicazione all'estero o su Internet? Le necessarie informazioni possono essere dedotte dai contrassegni di conformità, dalle dichiarazioni di conformità e dalle prescrizioni tecniche d'interfaccia.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-35.html