UFCOM Infomailing 62

Edizione del 20.12.2023

*

Padre di famiglia blocca il traffico di telefonia mobile in tutto il suo quartiere

A inizio 2023, un operatore di telefonia mobile comunicava all'UFCOM che la sua rete stava subendo importanti interferenze e che un intero quartiere di Lucerna ne era colpito. All'origine del problema vi era un minuto apparecchio elettronico denominato "jammer" o disturbatore di frequenza, in grado di creare importanti malfunzionamenti alla rete di telefonia mobile, alle emissioni radiofoniche, nonché ai sistemi Wi-Fi e GPS. L'utilizzo di un disturbatore può avere gravi conseguenze sulla sicurezza pubblica e comportare multe salate.

Misurate la qualità della vostra connessione Internet su networktest.ch

È ormai possibile per chiunque misurare la qualità della propria connessione Internet a casa o durante gli spostamenti. Il sito Internet networktest.ch, proposto dai principali operatori di telecomunicazione svizzeri, mette a disposizione gli strumenti necessari per misurare la qualità dei servizi di accesso a Internet. Le persone interessate possono anche consultare tutti i risultati delle misurazioni sotto forma di cartine geografiche o di grafici comparativi. È così possibile scegliere il proprio abbonamento in funzione della qualità dei servizi offerti.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-62.html