Misurate la qualità della vostra connessione Internet su networktest.ch

È ormai possibile per chiunque misurare la qualità della propria connessione Internet a casa o durante gli spostamenti. Il sito Internet networktest.ch, proposto dai principali operatori di telecomunicazione svizzeri, mette a disposizione gli strumenti necessari per misurare la qualità dei servizi di accesso a Internet. Le persone interessate possono anche consultare tutti i risultati delle misurazioni sotto forma di cartine geografiche o di grafici comparativi. È così possibile scegliere il proprio abbonamento in funzione della qualità dei servizi offerti.

*

Jens Kaessner e Sylvain Glatz, Divisione Servizi di telecomunicazione e posta

Dal 1° gennaio 2021 i principali fornitori di servizi di telecomunicazione svizzeri (Salt, Sunrise e Swisscom) sono soggetti a obblighi aggiuntivi in materia di trasparenza e d'informazione. Sono ormai tenuti a rendere pubblica la qualità dei servizi d'accesso a Internet che offrono. Lo scopo di questa misura è migliorare la capacità dei consumatori di scegliere il proprio contratto di abbonamento e stimolare la concorrenza fra gli operatori di telecomunicazione.

Il sito Internet www.networktest.ch informa sugli strumenti per misurare la qualità del servizio, permette di valutare la qualità della connessione, offre la possibilità di visualizzare cartine geografiche e grafici, e consente di scaricare i risultati delle misurazioni svolte sull'arco di diversi anni. Il grande vantaggio di questi strumenti, rispetto ad altri sul mercato, è che sono standardizzati e affidabili.

Le misurazioni della qualità possono essere effettuate sia sui dispositivi mobili (scaricando l'apposita app dall'App Store o dal Google Play Store per gli apparecchi iOS e Android) sia tramite computer con sistemi operativi Windows, MacOS e Linux (consultando il sito networktest.ch).

Criteri di qualità

È attualmente possibile misurare i seguenti criteri in materia di qualità: velocità di download e upload di dati, tempi di trasmissione dati e forza del segnale delle reti mobili. Da gennaio 2024 sarà possibile misurare anche il jitter (variazione dei tempi di trasmissione) e la perdita di dati. Si potrà inoltre paragonare la velocità misurata con la velocità massima indicata dal proprio abbonamento.

Legislazione in due tappe

Dal 1° gennaio 2021, l'articolo 12a della legge sulle telecomunicazioni impone ai principali fornitori di servizi di telecomunicazione di informare il pubblico sulla qualità dei loro servizi. L'ordinanza sui servizi di telecomunicazione precisa, all'articolo 10e, il meccanismo di misurazione e di pubblicazione della qualità dei servizi d'accesso a Internet. Infine, le prescrizioni tecniche e amministrative (PTA RS 784.101.113/1.9, 1a ed.) ne precisano l'attuazione.

L'UFCOM ha implementato questa nuova legislazione in due tappe al fine di consentire ai fornitori di sviluppare soluzioni di misurazione e di pubblicazione dei dati quanto più efficaci possibili. Dopo una lunga fase di sperimentazione, la 2a edizione delle prescrizioni (2a tappa) entrerà in vigore il 1° gennaio 2024 con una serie di miglioramenti e di nuove possibilità.

Europa

Come la quasi totalità dei Paesi europei, anche la Svizzera offre ai consumatori informazioni sulla qualità del loro accesso a Internet. L'organo di regolamentazione svizzero (UFCOM), tuttavia, ha preferito un'alternativa alla strategia dei suoi vicini europei: ha infatti scelto di non misurare lui stesso la qualità del servizio, bensì di coinvolgere direttamente gli operatori.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-62/misurazione-dellaccesso-a-internet.html