UFCOM Infomailing 51

Edizione del 07.11.2019

 

Il dominio Internet .swiss diventa più visibile – un bene comune per tutta la Svizzera

Partendo dall'idea di proteggere il "marchio Svizzera su Internet", con il dominio .swiss l'UFCOM ha sviluppato un bene comune per la comunità elvetica. Numerose aziende e organizzazioni dispongono già ora di un sito Internet con un indirizzo .swiss, e la tendenza è in aumento.

La Svizzera non può affrontare da sola le sfide della digitalizzazione

Che cosa ha raggiunto finora la Svizzera nell'ambito della digitalizzazione? Quali priorità dovrà definire in futuro? Quasi mille personalità politiche e attori della digitalizzazione si sono riuniti a Basilea il 2 settembre scorso in occasione della Conferenza "Svizzera digitale" per rispondere a queste e altre domande. In questa intervista Sabine Brenner, co-organizzatrice e responsabile della Direzione operativa "Svizzera digitale" all'UFCOM, ne ripercorre i punti salienti.

Pubblicazioni

Digitalizzazione – Tra illusione e realtà, Benjamin Talin

04.10.2019

Non passa quasi giorno senza che il tema della digitalizzazione sia affrontato in un modo o nell'altro. Soprattutto per i grandi gruppi industriali, concetti come l'"intelligenza artificiale", "Internet of Things", "trasformazione digitale" sono ormai parte integrante di ogni singola presentazione. La realtà dell'economia svizzera è però tutt'altra cosa. Purtroppo manca una comprensione di base, molti manager si sentono sopraffatti ma anche lasciati indietro. Siccome il tema ha una grande eco nei media, molti dirigenti si sentono colti alla sprovvista e abbandonati.

Sicurezza informatica – un investimento più che un male necessario, Fridel Rickenbacher

18.09.2019

La protezione e la sicurezza sono elementi essenziali per plasmare la digitalizzazione. Secondo Fridel Rickenbacher, imprenditore, consulente senior e attivo in diverse associazioni settoriali e di categoria nonché in alcune redazioni, anche questi investimenti dovrebbero essere considerati un'opportunità.

Info eventi

Swiss IGF 2020: Call for Issues

Lo Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) riunisce tutti i gruppi d'interesse della politica, dell'amministrazione, dell'economia, del mondo scientifico e della società civile in Svizzera per consentire un dialogo aperto, interattivo e su basi egalitarie in merito a questioni di attualità relative alla digitalizzazione. Il prossimo #SwissIGF20 si terrà mercoledì 18 marzo 2020 presso lo stabile Welle7 di Berna. La "Call for Issues" è stata lanciata: sul sito www.igf.swiss tutti possono proporre temi da discutere allo Swiss IGF 2020. Il termine di inoltro è il 31 dicembre 2019.

 
 

Save the Date: World Summit on the Information Society (WSIS) Forum 2020

Il prossimo Vertice mondiale sulla società dell'informazione (WSIS) avrà luogo dal 6 al 9 aprile 2020 a Ginevra. Dal 4 al 5 aprile vi saranno manifestazioni preliminari e un hackathon. Tema del Forum WSIS del prossimo anno sarà "Fostering digital transformation and global partnerships: WSIS Action Lines for achieving SDGs" (Promuovere la trasformazione digitale e i partenariati globali: linee d'azione del WSIS per raggiungere gli SDG). Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

In cifre

65 per cento: Quasi due terzi dei programmi radiofonici in Svizzera sono già captati in digitale (fonte: GfK Switzerland, primavera 2019).

 
 
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-51.html