UFCOM Infomailing 55

Edizione del 25.06.2021 sulla cybersicurezza

Editoriale: La Svizzera in Internet – un porto sicuro?

Delle nuove disposizioni nella legge sulle telecomunicazioni e nelle relative ordinanze permettono una maggiore sicurezza dei nomi di dominio svizzeri .ch e .swiss

Nuovi strumenti di lotta contro la cibercriminalità

Da oltre dieci anni la legislazione svizzera sui nomi di dominio fornisce una serie di strumenti per lottare più efficacemente contro i criminali informatici che si servono dei nomi di dominio Internet .ch e .swiss in modo illegale. Ad esempio, è possibile bloccare un nome di dominio Internet o chiedere di indentificarne il titolare se si sospetta che l'indirizzo sia utilizzato a fini criminali. Per una protezione durevole dei domini Internet che rientrano nella sfera di competenza del diritto svizzero, la legislazione dev'essere riveduta e completata a cadenza regolare in modo da dotarsi di strumenti che si adattano meglio alla realtà in constante evoluzione nel mondo della cibercriminalità.

Scarso rischio di ciberattacchi con .swiss

Il dominio Internet .swiss si contraddistingue per un livello di sicurezza particolarmente elevato. Chi intende usare questo dominio deve avere un chiaro legame con la Svizzera e la propria sede sul territorio elvetico. Le restrizioni nell'assegnazione dei nomi di dominio .swiss tutelano maggiormente i visitatori dagli attacchi informatici, riflettendosi positivamente sulla reputazione del titolare del sito.

L'impegno di SWITCH per la sicurezza del DNS in Svizzera

Il sistema dei nomi di dominio (Domain Name System, DNS) è una componente essenziale di Internet: grazie ai nomi di dominio consente ai suoi utenti di accedere ai servizi su Internet. Per questa ragione .ch rappresenta un’infrastruttura critica della Svizzera che SWITCH protegge in modo particolare.

Migliore protezione dei dati per i titolari di indirizzi internet .ch

Dal 1° gennaio 2021 i dati dei titolari di nomi di dominio Internet il cui indirizzo termina in .ch non sono più pubblicati in un elenco di libero accesso. Una ricerca nell'elenco dei nomi di dominio .ch fornisce ormai soltanto informazioni amministrative o tecniche. Soltanto chi dimostra un interesse preponderante per conoscere l'identità di un titolare, ad esempio per ragioni di cibersicurezza, può accedere a tali dati.

Esperienze di SWITCH con il servizio d'informazione

Con la revisione dell'ordinanza sui domini Internet sono cambiate in modo sostanziale le regole che disciplinano l'utilizzazione del servizio WHOIS. Le informazioni sui dati personali dei titolari di un nome di dominio possono essere fornite ormai soltanto a persone con un interesse legittimo preponderante.

Video di sensibilizzazione sulla quotidianità digitale dei giovani

In collaborazione con il servizio di Prevenzione svizzera della criminalità (PSC) e diversi enti federali, lo scorso ottobre l'UFCOM ha pubblicato cinque video di sensibilizzazione in cui i giovani raccontano le abitudini digitali che scandiscono la loro quotidianità. I filmati fanno parte di una campagna di prevenzione per promuovere un approccio sicuro alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-55.html