Scarso rischio di ciberattacchi con .swiss

Il dominio Internet .swiss si contraddistingue per un livello di sicurezza particolarmente elevato. Chi intende usare questo dominio deve avere un chiaro legame con la Svizzera e la propria sede sul territorio elvetico. Le restrizioni nell'assegnazione dei nomi di dominio .swiss tutelano maggiormente i visitatori dagli attacchi informatici, riflettendosi positivamente sulla reputazione del titolare del sito.

Rolf Boesch, Divisione Servizi di telecomunicazione e posta

Il dominio Internet .swiss è parte integrante del sistema Internet svizzero e dispone così della stessa protezione e degli stessi vantaggi in termini di sicurezza del dominio .ch. Oltre ai punti di forza tecnici dei domini Internet svizzeri, illustrati nell'articolo "Nuovi strumenti di lotta contro la cibercriminalità", a rafforzare la sicurezza del dominio .swiss contribuiscono la sua organizzazione, disciplinata in un'ordinanza della Confederazione, e la gestione del registro da parte dell'UFCOM.

Assegnazione limitata alla comunità svizzera

Un nome di dominio .swiss può essere attribuito soltanto a imprese e organizzazioni svizzere che adempiono i requisiti legali. La prima condizione consiste nel disporre di una sede amministrativa in Svizzera, ossia di una sede sociale, presso la quale siano impiegate persone e siano prese decisioni importanti.

Oltre a questo aspetto, deve sussistere un legame tra il nome di dominio richiesto e il richiedente, ad esempio un diritto che il richiedente detiene su un marchio omonimo, oppure la denominazione di un prodotto, di un progetto o di una campagna propri. Ovviamente, sussiste un legame anche se si tratta della denominazione dell'azienda o dell'organizzazione.

Per le denominazioni generiche vigono regolamentazioni speciali che, ad esempio, indicano un intero settore o un prodotto, come i portali di settori già presenti: watch.swiss, auto.swiss, kunststoff.swiss, impresari-costruttori.swiss o lavoro.swiss. A tutela di una concorrenza leale, tali nomi di dominio sono attribuiti soltanto a organizzazioni che mettono il portale a disposizione dell'intero settore senza discriminazioni. Le organizzazioni, come ad esempio le associazioni, sottoscrivono per scritto tale impegno fin dall'inizio.

La Confederazione esamina ciascuna attribuzione

Prima di procedere all'attribuzione, l'UFCOM esamina ogni domanda sotto il profilo di tutti i requisiti legali previsti. In particolare, si verifica l'identità dei richiedenti. Nel caso di domande presentate da aziende, si interroga automaticamente il Registro svizzero delle imprese e degli stabilimenti (RIS) e il registro di commercio svizzero tramite il numero di identificazione delle imprese (IDI) fornito. È così possibile accertare che la sede sociale fisica di chi intende servirsi di siti web .swiss sia in Svizzera e rilevare eventuali successivi cambiamenti dei dati dei titolari, suscettibili di estinguere il diritto all'attribuzione.

Il dominio Internet .swiss non è un prodotto commerciale ma un dominio che contraddistingue la comunità della Confederazione svizzera. L'UFCOM lo mette a disposizione di tale comunità come bene comune, garantendo una gestione a medio termine e a copertura dei costi. Di conseguenza, tutti gli aspetti essenziali di tale gestione, tasse comprese, sono disciplinati in un'ordinanza del Consiglio federale. In questo modo si garantisce una stabilità sul lungo periodo.

Professionalità

L'utilizzazione di indirizzi Internet .swiss è un riconoscimento ai valori svizzeri di qualità, affidabilità e innovazione, perché il dominio .swiss è espressione della cultura svizzera e di certezza del diritto che sono intrinsecamente legati ai concetti di «swiss Made» e swissness. Inoltre è sigillo di sicurezza e segnala l'esistenza di una sede legale in Svizzera. Le condizioni cui sottostà l'attribuzione di indirizzi .swiss garantiscono la professionalità dell'offerta.

I comportamenti inappropriati sui siti .swiss sono quindi estremamente rari e vengono rapidamente identificati dalla vigilanza tecnica del sistema Internet svizzero. Non appena rilevato, questo genere di abusi è segnalato immediatamente alle autorità competenti e al gestore del registro. Rispetto ad altri popolari domini Internet, finora i casi di contenuti piratati su una pagina .swiss sono stati molto sporadici. Una volta scoperti, questi abusi sono stati risolti rapidamente e senza conseguenze per terzi.

L'utilità di .swiss

Dietro un indirizzo .swiss non si cela dunque mai un'organizzazione o un'azienda anonima, che potrebbe sottrarsi all'intervento delle autorità svizzere. Per gli ambienti criminali, inoltre, gli indirizzi Internet .swiss non sono interessanti perché il prezzo per indirizzo ammonta almeno a un centinaio di franchi all'anno. Questa soglia rende praticamente impossibile per i criminali accaparrarsi decine di indirizzi e giocare a nascondino con le autorità. Il rischio di essere scoperti e perseguiti legalmente è semplicemente troppo elevato.

Usare un indirizzo Internet .swiss garantisce un'elevata sicurezza, un fattore rilevante per gli utenti e il vasto pubblico. In tempi di crescente cibercriminalità, ci si chiede sempre più spesso se sia opportuno o meno visitare un sito Internet sconosciuto. In questo terreno incerto, il dominio Internet .swiss offre un punto di riferimento.

Le imprese e le organizzazioni che si presentano con .swiss rafforzano la propria reputazione. Per di più, con un indirizzo .swiss, il rischio di ritrovarsi improvvisamente in cattiva compagnia o in balìa della criminalità su Internet è praticamente escluso.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-55/scarso-rischio-di-ciberattacchi-con-swiss.html