UFCOM Infomailing 54

Edizione del 21.12.2020

Revisione delle ordinanze della LTC

Le telecomunicazioni hanno attraversato negli ultimi anni un mutamento estremamente rapido e radicale. Siccome la vigente legge sulle telecomunicazioni (LTC) non forniva più risposte d'attualità su diverse tematiche, è stata sottoposta a revisione parziale. Anche le ordinanze d'attuazione della LTC devono riflettere tali cambiamenti: le versioni rivedute entreranno in vigore, come la LTC parzialmente riveduta, il 1° gennaio 2021. Questo articolo offre una panoramica delle modifiche alle ordinanze.

Nuovo piano globale per la cooperazione digitale

Nel giugno 2020, il Segretario generale dell'ONU António Guterres ha presentato la sua tabella di marcia per la cooperazione digitale globale che contiene obiettivi e provvedimenti ambiziosi per ridurre il divario digitale e utilizzare le nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale, a beneficio di tutti. La tabella di marcia intende attuare le raccomandazioni di un gruppo di esperti di alto livello in cui anche la Svizzera ha svolto un ruolo decisivo.

Swiss IGF 2020

Il 29 settembre 2020 si è svolta la quinta edizione dello Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF). Organizzato in modalità virtuale, lo Swiss IGF ha offerto l'opportunità a tutte le parti interessate in Svizzera di discutere questioni scottanti sulla digitalizzazione. I punti focali sono stati l'interazione tra digitalizzazione e crisi climatica, le conoscenze digitali della politica e dell'amministrazione, nonché l'autodeterminazione nello spazio digitale.

Le priorità della politica svizzera in materia di digitalizzazione

L'11 settembre 2020 il Consiglio federale ha avviato cinque progetti prioritari nell'ambito della strategia "Svizzera digitale", tre di questi sono realizzati dall'UFCOM in collaborazione con altri dipartimenti. Riguardano i data room affidabili, il servizio pubblico digitale e gli insegnamenti da trarre dalla pandemia di Covid-19. L'ultimo progetto verrà portato avanti dalla Cancelleria federale, dove dal 1° gennaio 2021 sarà trasferita la Direzione operativa Svizzera digitale (GDS).

Pubblicazioni

Il settore radiofonico è d’accordo di abbandonare FM 2022/2023

21.12.2020

L’industria radiofonica ha accettato di realizzare il passaggio dalla radio FM alla trasmissione digitale via DAB+ nel 2022 e nel 2023. I membri dell’Associazione delle radio private svizzere (VSP), dell’Union Romande des Radios Régionales (RRR), dell’Unione delle radio locali senza scopo di lucro (Unikom) e della SSR hanno accettato la procedura in tutte le regioni del Paese. Di conseguenza, la SSR spegnerà i suoi trasmettitori FM nell’agosto 2022, le stazioni radio private al più tardi nel gennaio 2023.

Utilizzo delle TIC sul posto di lavoro nel 2019: la Svizzera tra i Paesi più avanzati, Ufficio federale di statistica

18.11.2020

L'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sul posto di lavoro, le attività svolte e i recenti cambiamenti osservati confermano la posizione della Svizzera tra i Paesi più avanzati e quelli più colpiti dalla rivoluzione digitale in Europa.

Best of Swiss Web Award all’insegna di dot.swiss

30.10.2020

Il premio speciale «Best of .swiss» ha celebrato il suo debutto al concorso «Best of Swiss Web». La prima boa color rosso federale è stata assegnata alla Federazione Produttori Svizzeri di Latte (PSL) per il sito web swissmilk.swiss. Il dominio Internet .swiss, gestito dalla Confederazione, era ben rappresentato in sala.

La città di Pully sotto la lente di ingrandimento, Alexandre Bosshard

19.10.2020

Come misurare la sostenibilità e la maturità digitale delle città? Dopo il successo di diversi progetti digitali, la città di Pully ha deciso di misurare il suo livello di sostenibilità e digitalizzazione, utilizzando il set di indicatori "United for smart and sustainable cities", sviluppato dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni e da quindici agenzie delle Nazioni Unite.

Info eventi

Best of .swiss 2021 – presentazione dei progetti

Il 26 maggio 2021 sarà assegnato per la 21a volta il Best of Swiss Web Awards (BOSW). Anche il premio speciale "Best of .swiss", lanciato nel 2020, sarà poi assegnato di nuovo. Gli interessati possono presentare i loro progetti fino all'8 febbraio.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-54.html