Quali sono le priorità della politica svizzera in materia di digitalizzazione?

L'11 settembre 2020 il Consiglio federale ha avviato cinque progetti prioritari nell'ambito della strategia "Svizzera digitale", tre di questi sono realizzati dall'UFCOM in collaborazione con altri dipartimenti. Riguardano i data room affidabili, il servizio pubblico digitale e gli insegnamenti da trarre dalla pandemia di Covid-19. L'ultimo progetto verrà portato avanti dalla Cancelleria federale, dove dal 1° gennaio 2021 sarà trasferita la Direzione operativa Svizzera digitale (GDS).

Françoise Légeret, Direzione operativa Svizzera digitale

L'importanza dei dati per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi continua a crescere sia nel settore privato che in quello pubblico. Lo sfruttamento ottimale di determinati dati, ad esempio nel campo della mobilità, dell'energia o della salute, può consentire un utilizzo più efficiente delle risorse. Allo stesso tempo, la protezione dei dati personali è di fondamentale importanza. Le persone devono poter mantenere il controllo sull'utilizzo dei dati generati, in piena trasparenza e autodeterminazione.

Data room affidabili

Come impiegare questo capitale rappresentato dai dati, nell'interesse della società, sfruttandolo a volte al di là del suo scopo originario pur garantendo al contempo la protezione delle persone all’origine di tali dati? Il progetto della Confederazione vuole cercare di rispondere a questa domanda. Concretamente, si tratta di creare e promuovere data room affidabili che consentano la cooperazione tra i diversi attori (produttori e utilizzatori dei dati, altri enti interessati), con una visione coerente a livello della Confederazione. I diritti e i doveri di ciascuna parte devono essere chiaramente definiti. Entro la fine del 2021, un rapporto individuerà le condizioni quadro da definire per poter sfruttare il potenziale di una società basata sui dati, nel rispetto dello Stato di diritto e dei valori democratici.

Servizio pubblico digitale

La digitalizzazione pone grandi sfide ai servizi pubblici, in particolare alle infrastrutture di rete (trasporti, energia, servizi postali, telecomunicazioni). I dati sono diventati un fattore centrale nella concorrenza e nella creazione di valore. Gli attori del servizio pubblico raccolgono e sfruttano una grande quantità di dati, ciascuno nel proprio settore, con l'obiettivo di ottimizzare le proprie capacità e di offrire servizi e prodotti innovativi. Tra i diversi settori vi è però poca collaborazione quanto all'utilizzo dei dati, anche se tali scambi potrebbero creare sinergie e migliorare ulteriormente i servizi.

Qual è il ruolo e il valore del servizio pubblico in un mondo digitale? Lo Stato deve prendere nuove misure in questo settore per garantire la concorrenza, la protezione dei consumatori e l'interesse pubblico? Occorre creare e gestire vere e proprie infrastrutture di dati a beneficio della società nel suo complesso? Entro la metà del 2022, il Consiglio federale vuole disporre di informazioni concrete su questo tema.

Conseguenze della pandemia di Covid-19 sulla politica digitale

L'importanza delle applicazioni digitali per il funzionamento del Paese è stata evidenziata dalla pandemia. Anche le lacune sono diventate più evidenti. Il telelavoro o l’insegnamento a distanza richiedono non solo un'adeguata infrastruttura digitale, ma anche attrezzature e applicazioni appropriate e la capacità delle persone di utilizzarle in modo sicuro ed efficace.

Dopo una tregua estiva, la situazione è tornata ad essere critica. È più importante che mai coordinare gli sforzi per affrontarla nel miglior modo possibile. Entro la fine del 2021, tutti i dipartimenti e la Cancelleria federale analizzeranno il potenziale di miglioramento in materia di digitalizzazione, ciascuno nel proprio ambito. Una sintesi identificherà le misure supplementari da adottare.

La Strategia "Svizzera digitale" passa alla Cancelleria federale

Il 1° gennaio 2021 i compiti di coordinamento della Strategia "Svizzera digitale", svolti da GDS, saranno trasferiti alla Cancelleria federale nell'ambito della nuova unità Trasformazione digitale e governance informatica delle TIC. Questo trasferimento fa seguito alla riorganizzazione della digitalizzazione e della governance informatica nell'Amministrazione federale.

Tutte le informazioni sulla Strategia si trovano sul sito web www.digitaldialog.swiss, che è stato rinnovato l'11 settembre 2020 con l'aggiornamento della Strategia. Il nuovo sito evidenzia meglio i collegamenti tra i campi d'azione della Strategia e del Piano d'azione. Riunisce inoltre le informazioni sui diversi comitati e sulle strategie settoriali della Confederazione nel campo della digitalizzazione. Il sito è completato da un blog che presenta esperienze concrete e attualità sul tema.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-54/priorita-della-politica-svizzera-in-materia-di-digitalizzazione.html