eur§reg 2014 a Zurigo: Discussioni a livello internazionale sul futuro della TV

Il mondo dei media compie passi da gigante: Internet permette nuove forme di media che completano e al contempo concorrono con la classica TV. Come affrontano questa sfida l'industria, la politica, le autorità e lo sport? La manifestazione "eur§reg 2014" (EuroReg 2014) contribuirà alla discussione dando voce a personalità attive nel settore dei media a livello internazionale e nazionale. Si terrà il 27 marzo 2014 a Zurigo.

Oliver Gerber, divisione media e posta

La società diventa sempre più individuale, nuovi bisogni personalizzati in quanto a comunicazione, informazione e intrattenimento vengono sempre più soddisfatti da offerte di nicchia alla televisione o in Internet. I contenuti devono essere disponibili in ogni momento e in qualsiasi luogo, oltre che essere interattivi. Il video on demand (su richiesta) diventa uno standard che consente di fruire dei contenuti audiovisivi indipendentemente dall'orario. Terminali mobili e banda larga stabile aumentano questa tendenza: la televisione ibrida permette la convergenza tra TV e Internet spianando la strada a nuove forme di utilizzo. I programmi televisivi tradizionali si contendono l'attenzione del pubblico a fianco di attori nazionali e internazionali come gli operatori di rete, i produttori di apparecchi, le piattaforme Internet (Google TV, Apple TV) e i media sociali.

La manifestazione eur§reg affronta il tema, proponendo un quadro di discussione, dibattiti di una mezz'ora tra due esperti nonché un forum per brevi presentazioni e tavole rotonde. Sono attesi rappresentanti di istituzioni quali la Commissione europea, l'OCSE, l'ACT (Association of Commercial Television in Europe) e l'EBU (European Broadcasting Union), ma anche di RTL Group, TVN, ProSieben/Sat.1, e Magine. Dalla Svizzera saranno presenti tra gli altri il direttore generale della SSR, Roger de Weck e il CEO di Ringier AG, Marc Walder.

Lo slogan della manifestazione "Frontiere della convergenza globale" riassume chiaramente gli sviluppi attuali trattati alla conferenza. L'Unione europea sta negoziando l'accordo di libero scambio transatlantico con gli Stati Uniti. Si dibatterà su un'eventuale esclusione dei servizi audiovisivi e online da questo accordo. In generale ci si interroga sulle alle opportunità e i rischi che la tecnicizzazione e la globalizzazione offrono all'industria televisiva tradizionale, in particolare alle imprese del servizio pubblico. Frammentate a livello internazionale, le norme relative alla protezione dei dati e al diritto d'autore mettono anch'esse il mondo mediatico a dura prova. Spesso, gli attori di mercato si muovono in una zona grigia giuridica. Quello che per l'uno sembra un modello commerciale innovativo, per gli altri già rappresenta pirateria online illegale.

La manifestazione eur§reg 2014 si svolgerà il 27 marzo presso il centro congressuale Lake Side a Zurigo. La conferenza si svolgerà sotto l'egida dell'Ufficio federale delle comunicazioni svizzero, con il supporto dei garanti dei media tedeschi Landesmedienanstalten e dell'autorità di regolamentazione austriaca RTR GmbH.

L'eur§reg in breve

L'eu§reg è una conferenza alla quale partecipano rappresentanti dell'industria audiovisiva, delle autorità di regolamentazione del settore audiovisivo e dei vari gruppi d'interessi. Mira a identificare le tendenze future di questo settore su scala internazionale ed europea. Ci si chiede in che modo legislazione, regolamentazione e industria affrontano i mutamenti in corso nella catena di produzione dei valori, nelle abitudini di consumo e nella nostra società. La discussione è vista come un contributo alla definizione della futura regolamentazione del settore audiovisivo.

Nel 2010, con il sostegno del regolatore dei media del Land tedesco Assia, LPR, l'esperto dei media tedesco Dieter Brockmeyer ha definito il concetto di base e organizzato un primo evento di un giorno a Berlino. Una seconda conferenza di eu§reg si è tenuta a Francoforte nel 2011. Vienna ha poi ospitato la manifestazione il 24 maggio 2013, sotto l'egida dell'autorità di regolamentazione austriaca RTR GmbH. Dieter Brockmeyer condurrà anche l'edizione 2014 dell'eur§reg a Zurigo. 

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-35/eursreg-2014-a-zurigo--discussioni-a-livello-internazionale-sul-.html