Indagine conoscitiva sulla modifica dell'ordinanza della ComCom concernente la legge sulle telecomunicazioni: pareri delle cerchie interessate

Dal 2 luglio al 2 ottobre 2012 la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha svolto un'indagine conoscitiva presso le cerchie interessate in merito al suddetto progetto di modifica, che aspira a contrastare con maggior rigore i casi di cambiamento dell’operatore contro la volontà dei clienti (il cosiddetto "slamming") nel quadro della libera scelta del fornitore di servizi tramite preselezione (preselection).

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), responsabile del progetto di revisione, ha ricevuto 20 pareri. Queste prese di posizioni, così come il rapporto di sintesi dei risultati, sono pubblicati qui.

Dato che le misure proposte per la revisione hanno raccolto il disappunto quasi unanime dei partecipanti, la ComCom ha deciso di sospendere temporaneamente i lavori di revisione. Bisognerà osservare il mercato per vedere se conviene riprendere i lavori in un secondo tempo.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/indagine-conoscitiva-sulla-modifica-dell-ordinanza-della-comcom.html