Indagine conoscitiva sulla pubblicazione della norma tecnica NT-3002 relativa ai ripetitori PMR

L'UFCOM pubblicherà una norma tecnica relativa ai ripetitori PMR destinati ad essere esercitati nei tunnel, nelle gallerie coperte, nelle case e nei garage sotterranei. Essa è nata per rispondere alle esigenze dei fabbricanti e degli importatori svizzeri che sin qui non disponevano di nessuno standard per questo tipo di impianti.

Questa norma tecnica concretizza, per i ripetitori PMR destinati ad essere esercitati nei tunnel, nelle gallerie coperte, nelle case e nei garage sotterranei, la basilare esigenza di uso efficace dello spettro. Il rispetto della norma costituisce presunzione di adempimento di questa esigenza. Sarà pubblicata nel Foglio federale come norma di cui all'art. 31 cpv. 2 lett. a della legge del 30 aprile 1997 sulle telecomunicazioni. Attraverso questa norma, i fabbricanti e gli importatori che desiderano commercializzare sistemi PMR avranno la possibilità di effettuare una procedura di valutazione della conformità senza dover fare appello a un organismo di certificazione (notified body).

L'UFCOM invita gli ambienti interessati a esprimersi in merito al progetto di norma tecnica nel quadro di un'indagine conoscitiva. La norma in questione è destinata innanzitutto ai fabbricanti di impianti di radiocomunicazione, ai committenti pubblici (Cantoni, Confederazione, imprese ferroviarie) e agli specialisti interessati. Il termine per l'inoltro dei pareri è fissato al 15 agosto 2012.

I pareri vanno spediti per e-mail all'indirizzo ra-mk@bakom.admin.ch con l'indicazione "Indagine conoscitiva NT-3002" in oggetto.

L'UFCOM si riserva di pubblicare sul suo sito Internet i pareri inoltrati.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/pubblicazione-della-norma-tecnica-nt-3002-relativa-ai-ripetitori-pmr.html