Revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) - Pareri

Il 14 giugno 2015 il popolo ha accettato le modifiche alla legge sulla radiotelevisione (LRTV). Dal 25 agosto al 24 novembre 2015 gli ambienti interessati si sono potuti pronunciare in merito al suddetto avamprogetto, sottoposto loro dall'UFCOM nell'ambito di un'indagine conoscitiva. 97 pareri sono pervenuti.

La revisione parziale dell'ORTV si concentra soprattutto sui dettagli relativi al cambiamento di sistema, ossia dal canone di ricezione al canone generale per le economie domestiche e le imprese. Disciplina la possibilità di esenzione temporanea dal canone per le economie domestiche che non sono in possesso di un apparecchio di ricezione (opting out), la conclusione dell'odierno sistema dei canoni di ricezione e i preparativi per il futuro canone generale. Inoltre, regola nel dettaglio le modalità di attribuzione delle eccedenze del canone di ricezione non distribuite, che saranno destinate alla formazione e al perfezionamento dei programmisti e alla digitalizzazione della produzione e della diffusione di programmi radiotelevisivi. L'ORTV contiene anche disposizioni d'esecuzione riguardo alla promozione delle tecnologie, al sottotitolaggio delle trasmissioni informative delle emittenti televisive regionali e all'archivio di radiodiffusione.

Pareri di consultazione

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/revisione-parziale-dell-ordinanza-sulla-radiotelevisione.html