SR 784.101.113/1.4 Interfacce delle reti di telecomunicazione

Nel mercato delle telecomunicazioni vi è un grande numero di fornitori di servizi di telecomunicazione i cui prodotti non si basano unicamente sulle tecnologie tradizionali, ma anche su tecnologie e applicazioni nuove e innovative. Sono pertanto state elaborate disposizioni nazionali e internazionali allo scopo di creare le basi per permettere un’offerta di apparecchiature terminali il più possibile vasta.

Le direttive europee economicamente più rilevanti dovranno essere applicate anche in Svizzera allo scopo di armonizzare quanto più possibile la legislazione elvetica a quella europea. Uno degli obiettivi di queste disposizioni è quello di ottenere la comunicazione e la pubblicazione anticipate delle specifiche tecniche delle interfacce di rete, mediante le quali vengono forniti i servizi di telecomunicazione. Le specifiche richieste devono essere sufficientemente dettagliate per permettere lo sviluppo di apparecchiature terminali che possono essere impiegate per tutti i servizi forniti con le interfacce corrispondenti.

Le presenti prescrizioni tecniche e amministrative, che applicano in Svizzera le direttive sopraccitate, disciplinano i dettagli della comunicazione e della pubblicazione delle interfacce per l’accesso ai servizi di telecomunicazione sul mercato svizzero.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/prassi-d-esecuzione/prescrizioni-tecniche-e-amministrative/sr-784-101-113-1-4-interfacce-delle-reti-di-telecomunicazione.html