Potete decidere se ricevere le e-fatture direttamente nel sistema contabile della vostra azienda oppure tramite l'e-banking.
e-banking
I clienti commerciali possono beneficiare degli stessi vantaggi dei clienti privati, sottoscrivendo un apposito contratto con il proprio istituto finanziario.
Sistema contabile
I clienti commerciali possono importare elettronicamente nel proprio sistema contabile i dati provvisti di firma digitale. In tal modo, procedure interne quali vidimazioni, autorizzazioni o archiviazioni vengono completamente automatizzate. Rispetto alle procedure tradizionali, ciò comporta tempi ridotti e maggiore qualità dei dati. Il pagamento delle fatture avviene tramite i canali tradizionali.
Requisiti / Primi passi
- Predisponete in seno alla vostra azienda i requisiti tecnici necessari al ricevimento, all'elaborazione e all'archiviazione di e-fatture nel sistema contabile in uso.
- Sottoscrivete un apposito contratto con un service provider. Informatevi a questo riguardo presso il vostro istituto finanziario oppure presso swissDIGIN (Forum per la promozione della fattura elettronica tra aziende).
- Con il contratto riceverete un numero di aderente, il cosiddetto EBillAccountID.
- Comunicateci il suddetto numero di aderente insieme al numero cliente e richiedete la e-fattura. Queste informazioni devono essere trasmesse via e-mail al nostro collaboratore responsabile (vedi sotto) o per posta a Ufficio federale delle comunicazioni, casella postale 252, CH-2501 Bienne.
In futuro riceverete le vostre fatture conformi alle norme sull'IVA per via elettronica e potrete importarle nel vostro sistema contabile. - La e-fattura non comporta modifiche nel traffico dei pagamenti.
Avvertenza
Trovate il vostro numero cliente sulla nostra fattura.
Per eventuali domande rivolgetevi al nostro collaboratore responsabile indicato tra i contatti.
Ultima modifica 23.03.2011