Apparecchi di ricezione e tipi di ricezione


A casa ascolto la radio soltanto via Internet, devo pagare il canone?

Sì. Ciò vale anche per il privato o l'azienda che dispone di un computer con collegamento ISDN o a banda larga (ADSL; rete via cavo) e di un software specifico per la ricezione radiofonica (Mediaplayer, Realplayer, ecc.).


A casa ricevo programmi televisivi solo via Internet. Devo pagare il canone?

Sì, se è possibile collegarsi a banda larga (ADSL, via cavo, ecc.), se è disponibile un software appropriato (Mediaplayer, Realplayer, ecc.) e se è stato concluso un abbonamento a pagamento (p. es. con Netstream o un altro Internet provider che offre anche programmi televisivi, come ad es. Sunrise Desktop TV) o è stata fatta una registrazione per la ricezione di programmi televisivi (p. es. Zattoo).


Utilizzo un computer con allacciamento Internet ADSL. Devo pagare il canone per la ricezione di programmi televisivi, sebbene io non guardi la televisione tramite il Web?

Il canone per la ricezione televisiva deve essere pagato esclusivamente se si dispone di un collegamento Internet a banda larga (p. es. ADSL, via cavo) e di un software specifico per la riproduzione (p. es. Mediaplayer, Realplayer) e se si è sottoscritto un abbonamento a pagamento con un fornitore che offre l’accesso ai programmi televisivi oppure ci si è registrati gratuitamente.


Porto a casa il computer portatile del mio datore di lavoro affinché io possa lavorare dal mio domicilio. Sono tenuto di pagare il canone per la ricezione privata dei programmi radiofonici e televisivi Via Internet?

Se lei utilizza il computer portatile del suo datore di lavoro a fine professionale e non privato, e se lei non ha nessun altro apparecchio atto alla ricezione dei programmi radiofonici e televisivi nella sua abitazione, lei non è sottomesso all'obbligo di annuncio e di pagare il canone radiotelevisivo a titolo privato.


https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/ricezione-professionale/apparecchi-di-ricezione-e-tipi-di-ricezione.html